Lesione legamenti ginocchio

Buongiorno, 20 gg. fa giocando a calcetto un giocatore mi è caduto di peso sopra il ginocchio sinistro mentre ero supino a terra. Visto il dolore e l'impossibilità di camminare sono andato in ospedale dove un medico prima mi ha diagnosticato una distorsione con risentimento al collaterale mediale, un altro medico successivamente una lesione del LCA. Mi hanno prescritto un tutore con stecche rigide per 30 gg., carico parziale con bastoni canadesi per 15 gg. e senza bastoni per i successivi 15. ho fatto la RM ed il referto è questo:

ispessimento e disomogeneità di segnale della porzione prossimale del LCM da lesione parziale delle sue fibre: Minuta area di cistica subcondrale in corrispondenza del condilo femorale laterale da riferire ad esito di lesione osteocondrale. Aspetto slaminato e ispessito del LCA visibile in tutto il suo decorso. come da esiti distrattivi di grado lieve.
Meniscosi degenerativa del corno posteriore del menisco mediale; non si riconoscono immagini riferibili a lesioni a carico di entrambe le strutture meniscali.
Modesta falda fluida in sede retroquadricipitale.
Area di erosione del profilo osteocondrale della faccetta mediale della troclea femorale da condropatia.
Non si riconoscono alterazioni di segnale di significato patologico al carico del LCP, del LCL, della porzione inserzionale distale del tendine del quadricipite e del tendine rotuleo.
aspetti di riconversione midollare in sede diafisaria femorale.
Formazione linfonodale di 22 mm. di diametro massimo in corrispondenza del cavo popliteo.

Praticamente cosa vuol dire? Che entrambi i legamenti sono lesionati. Devo preoccuparmi di più del LCA o del LCM? Ci sono danni a cartilagini e menischi? Sarà necessario intervento chirurgico? Il mio medico non da importanza alla lesione del LCM e sostiene che col crociato lesionato si può tranquillamente convivere.
Segnalo che ho 40 e gioco regolarmente a calcio e calcetto in campionati amatoriali e pratico trekking di difficoltà medio alta... Saltuariamente mi dedico anche al podismo.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
direi che prima dovrebbe essere effettuata una diagnosi di "certezza".
Per quanto riguarda la lesione del LCM in genere queta guarisce con l'immobililzzazione (senza intervento chirurgico).
In caso di lesione del LCA invece va valutata la necessita di ricostruirlo viste le sue richieste sportive.
Inoltre concludo dicendo che dalla RM sembrano emergere anche lesioni del menisco mediale che sono sicuramente suscettibili di trattamento artroscopico.
COrdiali Saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Grazie per la consulenza, il punto è che non ho ancora una diagnosi certa, ho fatto vedere la RM a due ortopedici (uno e mi ha fatto il test al ginocchio) e mi hanno dato due versioni diverse, per uno il LCA è lesionato per l'altro no.
In sintesi le mie preoccupazioni sono:
1) esiti distrattivi di grado lieve del LCA vuol dire che ha subito una lesione o solo uno stiramento? ed in quest'ultimo caso sarrebbe comunque operabile?
2) riguardo al LCM, non è che tenere un tutore rigido per così tanto tempo può creare dei problemi in fase riabilitativa?
3) ho iniziato il carico dopo 10 gg e dopo 15 ho iniziato a camminare senza i bastoni, ovviamente mantenendo il tutore; da quel momento ho dolori muscolari in varie parti della coscia e della gamba. Non è che ho sbagliato qualcosa?

La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Il trattamento per il LCM è un tutore a 30° per 4 settimane e poi si ricomincia l'articolarità (questo in genere) e si potenzia la muscolatura della coscia.
Per quanto riguarda il LCA in genere i tests clinici sono dirimenti il dubbio, questo quando la RM da risultati incerti come nel suo caso.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie, mi sembra di aver capito che il protocollo seguito finora è corretto e che comunque dovrò armarmi di pazienza e rivolgermi ad un buon fisiatra/fisioterapista per ora. Più avanti forse sarà il caso di effettuare una visita specialistica per valutare la situazione del LCA e del menisco.
Grazie di nuovo e cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Mi sembra una decisione molto saggia.
Cordiali saluti