Fascite plantare e tendinite da 1 anno e mezzo

Buongiorno, richiedo questo consulto a causa di un grosso problema che mi porto dietro da ormai un anno e mezzo:
Ho 23 anni, e circa un anno e mezzo fa, senza cause scatenanti apparenti, ho iniziato ad avere un fortissimo dolore ai tendini d'achille, diagnosticatomi dal medico di base come tendinite bilaterale.(rx negativa a formazioni ossee). Premetto che non ho mai fatto sport o particolare sforzi fisici. La tendinite mi è durata circa due mesi, ma il dolore molto acuto mi impediva quasi totalmente la mobilità. Circa due settimane dopo l'attenuazione del dolore ai tendini, inizia a comparire un dolore altrettanto acuto alle fasce plantari, l'intensità di tale sintomo mi impediva qualsiasi attività quotidiana, persino andare in bagno era un problema, sono quindi stata a letto per sei mesi, (al termine dei quali mi hanno prescritto del cortisone perchè l'infiammazione era troppo forte) con il quale il problema è passato, per poi ripresentarsi di nuovo sotto forma di tendinite(attenuatasi leggermente dopo ciclo di laser), seguita di nuovo da una fascite.
Mi è stato prescritto il plantare ortopedico e anti infiammatori, ma a tutt oggi non si è risolto nulla. Ciò che mi preoccupa non è solamente la durata continua di questi sintomi, ma la loro intensità, che mi impedisce da un anno e mezzo di fare piu di 300-400 metri a piedi, di fare qualsiasi tipo di lavoro o attività sportiva. Non sò davvero a chi rivolgermi per capire quale può essere la natura del mio problema e come posso risolverlo per tornare a una vita normale. Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Davvero è stata sei mesi a letto?
E in quel periodo non ha fatto niente per stare meglio?

Quando ci sono questi problemi e sono bilaterali, bisogna pensare a:
Alterazioni della forma del piede, come un piede cavo: la visita ortopedica può chiarire la situazione.
Problemi reumatologici: una visita reumatologica ed eventuali esami del sangue mirati possono escludere cause di questo tipo.
Reazioni a farmaci: aveva per caso assunto degli antibiotici?
Malattie infettive: alcune malattie infettive possono dare sintomi analoghi, il reumatologo ci deve pensare e escludere anche questa eventualità.
Tendinosi achillea: una degenerazione, invecchiamento precoce dei tendini, che si vede all'ecografia.

In base alla precisa diagnosi, ci saranno delle cose da fare per stare meglio.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica