Pianta del piede

Da circa un mese ho notato che sulla pianta del piede destro (più precisamente nella zona dell'arcata plantare) si è "formata" una protuberanza di circa 2 cm. che non mi fa male nel camminare ma, se premuta, fa un po' male.
Cosa può essere ? ha forse attinenza col tendine ? potrebbe essere una cisti tendinea?
Mio marito anni fa ne ebbe una (che si riassorbì da sola) ma era situata sulla parte esterna anteriore del piede.
Grazie per l'eventuale risposta e per i consigli che riterrete di darmi.
Serena Guglielmi.
[#1]
Dr. Diego Esposito Ortopedico, Chirurgo della mano 101 4
Parto dal presupposto che sarebbe molto utile valutarla clinicamente . Per quanto comunque mi descrive mi orienterei verso la formazione a livello dell'area di appoggio della sua arcata plantare , di una callosità o di una piccola zona di ipercheratosi secondaria ad un'alterata distribuzione dei carichi sull'avampiede , cosa non rara nei pazienti di sesso femminile e che determina l'insorgere della così detta metatarsalgìa . sarebbe comunque importante capire se la "protuberanza " in oggetto le faccia male o meno . Non ritengo a prescindere che si tratti di una patologia "preoccupante" . Le consiglio comunque un controllo presso ortopedico di fiducia

Dr. DIEGO ESPOSITO
specialista in ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
CHIRURGIA ARTROSCOPICA SPALLA E GINOCCHIO
CHIRURGIA DELLA MANO