lesione osteocondrale

salve sono una ragazza d 24 anni la mia nammesi è distorsione recidivanti caviglia dx
la paziente riferisce dolore caviglia dx nella porzione malleolare esterna che aumenta nella fase d carico monopodalico.
dalla valutazione funzionale emege eccessiva mobilita nel movimento di supinazione che cnferma la sofferenza del legamento peroneo astragalico anteriore documnetata dalla Rm in data 04/05/2011
inolre la paziente dietro prescrizione specialistica ha gia effettuato in alro studio fisioterapico, senza riportare benefici, il seguente ciclo di FKT:
10 sedute ultrasuoni
10 sedute ionoforesi
10 sedute tecar
10 edute magnetoterapia
10 sedute di rieducazione motoria semplice

RM CAVIGLIA DESTRA: piccola areola subcondrale di alterato segnale a margini sclerotici si riconosce a livello del profilo artcolare del domo astragalico postero/lateralmente verosilmente in esiti osteocondropatici. coesiste sottile falda fluida articolare prevalentemente distribuita sul versante esterno.
conservata la pinza tibio-peroneo-astrgalica.
assotigliato il legamento peroneo-astragalico anteriore.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Che vuole sapere?
Sembra si tratti di una instabilità di caviglia, con una sofferenza della cartilagine.
Per sapere se è necessario un intervento chirurgico di ricostruzione del ligamento PAA è necessaria la visita.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Dr. Stefano Papandrea Ortopedico 32
Buongiorno, la sua paziente dovrebbe sottoporsi a visita specialistica per valutare la lassità in supinazione e la rm per decidere un eventuale trattamento chirurgici, visto che la paziente ha già eseguito vari cicli di terapia fisiche riabilitativa. Distinti saluti

Dr. Stefano Papandrea

[#3]
dopo
Utente
salve volevo sapere cosa significa ricostruzione del ligamento PAA? è un intervento giusto ma dopo questointervento devo stare ferma con il gesso o camminare con le stampelle?
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
PAA vuol dire ligamento peroneoastragalico anteriore, uno dei tiranti di sostegno della caviglia che impediscono di prendere storte continue. Esistono varie tecniche di ricostruzione e di shrinkage, cioè di ritensionamento del ligamento tramite radiofrequenze, ma ognuno ha una sua indicazione che va data dopo la visita. Dio solito si deve tenere un tutore o un gesso per qualche settimana e camminare con le stampelle.
Saluti cordiali.