Distorsione caviglia sinistra

Buongiorno, a metà settembre ho avuto una distorsione alla caviglia sinistra scendendo uno scalino alto. Il giorno dopo sono andato in pronto soccorso e ho fatto una radiografia. A livello radiografico non ho lesioni ma la caviglia continuava a farmi male. A ottobre ho richiesto la risonanza e oggi ho avuto l'esito:

L'esame RM della caviglia sinistra evidenzia lesione completa del legamento
peroneo-astragalico anteriore.
Assottigliato e disomogeneo il legamento peroneo-calcaneale, per esiti distrattivi.
Integro il legamento peroneo-astragalico posteriore.
Iperintensita' di segnale del legamento deltoideo per lesione distrattiva intraparenchimale di
medio-alto grado.
Concomita algodistrofia edemigena della spongiosa ossea del malleolo tibiale e del
contrapposto astragalo.
Non lesioni a tutto spessore del legamento interosseo astragalo-calcaneale.
Assottigliamento e disomogeneita' delle cartilagini di rivestimento dei capi ossei tibio-astragalici
per condromalacia.
Non significative alterazioni delle componenti tendinee esaminate, fatta eccezione per la
presenza di modesta distensione liquida della guaina di rivestimento dei tendini peronieri.
Presenza di versamento articolare tibio-astragalico, localizzato prevalentemente nel recesso
posteriore.

Ora prenoterò una visita ortopedica per capire la gravità della situazione. Secondo voi è necessaria una operazione chirurgica? Quali possono essere le controindicazione in caso di operazione?

Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Un intervento di ricostruzione dei ligamenti si fa solo in presenza di una instabilità che permane dopo specifica e accurata fisioterapia. Quindi intanto senta cosa dice l'ortopedico. Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica