Distorsione caviglia sx

Salve, sono un ragazzo di 25 anni, premetto che faccio sport saltuariamente, non a livello agonistico.
Una settimana fa scivolando su un gradino bagnato mi sono provocato una distorsione esterna alla caviglia sinistra; questa si è subito gonfiata e sono dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso.
Li dopo aver escluso, mediante raggi, qualunque frattura, mi e stata applicata una fasciatura e mi è stato detto di stare a riposo per una settimana.
Ho passata 4 giorni successivi a letto (da lunedi a giovedi) fasciando il piede e applicando creme (es. reparil) per togliere l'infiammazione.
L'ematoma è apparso subito su tutto il piede e anche sulla caviglia (presento anche un ematoma sopra la caviglia, diciamo 15 cm sopra)
I primi due giorni mi muovevo solo con l'ausilio delle stampelle, successivamente ho iniziato a poggiare il piede notando dei positivi miglioramenti.
Venerdì, con l'applicazione di una cavigliera, ho camminato più degli altri giorni e alla sera ho iniziato a sentire un dolore simile ad un bruciore localizzato sopra il malleolo sx ed appena sopra il piede, nella parte anteriore della caviglia (spero di essermi spiegato).
Il dolore da quel giorno non è piu passato (oggi siamo domenica), rendendo molto doloroso e difficoltoso camminare, obbligandomi a ricorrere alle stampelle, soprattutto alla mattina.
Da domania riprenderò a lavorare, premetto che lavoro in ufficio, poi sabato prossimo andrò dal fisioterapista tuttavia vorrei sapere se mi potreste darmi un'opinione sulla natura del dolore che sento e un consiglio su eventuali altre visite da fare e/o altri consigli.

Ringrazio per la disponibiltà

Saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Il fisioterapista può solo eseguire dei trattamenti fisioterapici in base alle indicazioni di un medico.
Se c'è stato un ematoma, è probabile la lesione di qualche struttura, come ad esempio uno o più ligamenti; di solito quello che si rompe per primo è il peroneoastragalico anteriore.
Quindi le consiglio una visita ortopedica il prima possibile, per escludere tale evenienza.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica