Distorsione caviglia

Salve,
Riporto il referto della risonanza magnetica
Minimo ampliamento della sindesmosi tibio peroneale; appaiono normali i legamenti tibio peroneale antero inferiore e posteriore. Il legamento peroneo astralgico anteriore è moderatamente disomogeneo ma non appare interrorro. Normali il legamento peroneo-astralgico posterire e peroneo calcaneare. Aspetto disomogeneo del legamento deltoideo nelle sue varie componenti come da esiti di trauma distrattivo. Tenosinovite del flessore lungo dell'alluce e in grado minore a carico dei peronei. Ispessita la porzione distale ed inserzionale del tendine del tibiale posteriore per tendinopatia degenerativa. Versamento articolare presente anche a carico della articolazione sottoastralgica. Manifestazioni distrofiche osteo condrali moderate a carico dei capi ossei dell'articolazione sottoastralgica. Modesto edema della spongiosa a livello dell'angolo supero esterno del domo astralgico. Apparente impingement posteriore caviglia.
Tale risonanza è stata fatta dopo circa un mese dall'infortunio alla caviglia mentre giocavo a calcetto. Cosa mi consiglia di fare?
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Vi sono diversi punti da studiare bene che sono venuti fuori dalla RM effettuata:
1.Minimo ampliamento della sindesmosi tibio peroneale
2.Il legamento peroneo astralgico anteriore è moderatamente disomogeneo
3.Aspetto disomogeneo del legamento deltoideo nelle sue varie componenti come da esiti di trauma distrattivo.
4.Tenosinovite del flessore lungo dell'alluce e in grado minore a carico dei peronei.
5.Ispessita la porzione distale ed inserzionale del tendine del tibiale posteriore
6.Versamento articolare presente anche a carico della articolazione sottoastralgica
7.Manifestazioni distrofiche osteo condrali moderate a carico dei capi ossei dell'articolazione sottoastralgica.
8.Modesto edema della spongiosa a livello dell'angolo supero esterno del domo astralgico.
9.Apparente impingement posteriore caviglia
Come vede, i punti da studiare sono tanti.
Vi sono diverse cause che possono aver determinato tale quadro patologico e vanno analizzati particolarmente al fine di stabilire una corretta diagnosi e quindi una buona impostazione terapeutica.
SI affidi al suo ortopedico di fiducia.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto velocemente alla mia richiesta, ma secondo Lei c'è bisogno di un intervento chirurgico o solo fisioterapia? Per essere chiari dopo due mesi dall'infortunio riesco a camminare speditamente, a volte accuso qualche piccolo dolore, e solo in alcuni casi devo stare attento a come muovo il piede. Svolgo un lavoro di ufficio e sicuramente non praticherò più sport che possono comportare ulteriori traumi alla caviglia.

La ringrazio
Buon lavoro
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Purtroppo non ho molti dati a disposizione per poterle dire con assoluta certezza se vi è o no una possibile soluzione chirurgica al suo problema. Tuttavia azzardo a dire che non intravvedo, per il momento, una ipotesi chirurgica.
Chiaro che il mio parere è sempre relativo poichè solo la visita clinica affiancata dalla valutazione dlle indagini strumentali può essere dirimente ed eliminare ogni dubbio.
Auguri