Legamento crociato

Egr. Dottore

Avrei qualche quesito da porle.
Sono tre giorni che ho subito un intervento     di ricostruzione del lca del ginocchio sinistro. Mi è stato sommariamente consigliato uno schema riabilitativo che peró mi risulta poco chiaro. Di mia iniziativa ho fittato una macchina per il movimento passivo di flesso-estensione, ho fatto bene?
A fine operazione mi è stato applicato un tutore impostato a 0 gradi ma siccome il ginocchio e molto gonfio sopra la rotula per me è praticamente insopportabile. Sebbene di giorno riesco a tollerarlo, di notte mi fa impazzire. Ha dei consigli sull'uso del tutore e del motivo per cui deve essere usato?
Il gonfiore che ho è normale considerando il fatto che ho applicato il ghiaccio prescritto e considerando che è molto dura la parte gonfia?
La benda elastica che mi hanno applicato dopo aver rimosso i drenaggi la devo tenere a lungo? Ho l'impressione che comprima ancora di più il gonfiore e che questo fatto peggiori la circolazione della gamba ritardando il riassorbimento.

La ringrazio moltissimo e Le invio i miei saluti.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile utente,
questa sua richiesta può trovare risposte in un'altra stessa domada rivolta al nostro portale. Se legge il link qui riportato: https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/252521-rottura-legamento-crociato-anteriore.html troverà tutto quanto può essere utile a chiarire il suo problema, soprattutto nella fase post operatoria.
Se così non fosse ed ha bisogno di ulteriori chiarimenti, può servirsi dello stesso mezzo per ulteriori approfondimenti.
Un cordiale saluto.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta. Il link che mi ha indicato mi è stato utile per chiarirmi le idee riguardo le fasi di recupero peró non mi chiarisce alcuni aspetti forse meno importanti ma che peró mi creano un pò di preoccupazione. È normale che ci sia un gonfiore sovrarotuleo così marcato? E che questa parte gonfia sia piuttosto dura? La fascia elastica peggiora o migliora questo gonfiore?
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il gonfiore sovrarotuleo può essere dovuto ad eventuale versamento articolare (liquido sinoviale, siero ematico o ematico) e bisogna che venga effettuata una visita dal suo ortopedico per una valutazione congrua.
La fascia elastica tende a contenere questo gonfiore ed è valida solo nella misura che tale fascia non le produca dolore, ma anche in questo caso è giusto che l'ortopedico faccia la sua valutazione.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
Il chirurgo mi ha controllato martedì. Per lui è tutto regolare peró mi ha tirato circa 4 siringhe di sangue. Subito dopo ho provato sollievo. Pensavo di poter cominciare a cantare vittoria ma la sera mi è salita la febbre alta. Diciamo che durante la settimana ho avuto febbre che non ha mai superato i 38 ma dopo questa visita di controllo in cui mi è stato anche detto di sospendere l'antibiotico unidrox con cui mi avevano dimesso, non sono più riuscito a controllare la febbre che non cala neanche con la tachipirina 1000. Diciamo che da 39,5 al massimo arriva a 39. Sono molto preoccupato. Ho sentito il mio medico curante e mi ha suggerito di prendere levoxacin 500, l'ho fatto alle 17.00 poi la febbre si è bloccata tra 39,5 e 39. Siccome sono molto preoccupato ho sentito la guardia medica che ha fin da subito detto che devo fare il rocefin da 1 + bentelan da 4 e mi ha assicurato che tra qualche giorno sono a posto. Cosa ne pensa dottore? Ho paura che questo intervento possa crearmi dei seri danni e non so che pesci prendere. Dimenticavo di dire che il ginocchio si é parzialmente rigonfiato e mi fa ancora abbastanza male. Spero in una sua rapida risposta. Nel ringraziarla le porgo miei saluti.
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Credo che in questi casi, quel che posso pensare io o chiunque offre delle consulenze on line non può altro che consigliare di ritornare al chirurgo operatore per sottoporgli le problematiche e seguire passo passo tutti i consigli che le darà. In caso che avesse perso la fiducia nel suo chirurgo, allora è necessario sottoporsi ad un controllo clinico da un'altro ortopedico. Solo così possono essere rilevati tutti i dati /clinici e strumentali) tali che orientano per una possibile diagnosi.
Auguri ( scusi per il ritardo nella risposta)