Rmn rachide cervicale

Buongiorno,non so se e' la sezione adatta ma avrei bisogno se possibile di qualche chiarimento, ho fatto la settimana scorsa una rmn alla rachide cervicale:

esame mirato alla valutazione del rachide cervicale eseguito mediante sequenze t1 e dp pesate sagittali e t2 assiali.

Nella posizione di studio inversione della fisiologica lordosi cervicale con fulcro al passaggio C4-C5.
Riduzione del tono idrico dei dischi intersomatici da C2-C3 a C5-C6 che conservano ampiezza nei limiti della norma in un quadro di spondilo-discoartrosi iniziale.
Protusione mediana dei dischi intersomatici C4-C5 e C5-C6 con impronta sulla superficie ventrale del sacco durale in assenza di fenomeni compressivi sulla corda midollare.
Normoampio il canale spinale.
Ampi e liberi i forami di coniugazione.
Non alterazioni morfostrutturali dei somi vertebrali.

questo e' il referto, ho prenotato una visita da un ortopedico ma ci vorranno circa 45 gg..qualcuno saprebbe leggermela visto che non ho capito un granche'? ho fatto questa risonanza perche' negli ultimi mesi sento sempre indolensimento dietro il collo e le spalle e a volte mi prende con mal di testa che arrivano fin sopra gli occhi,molto spesso vertigini anche a pochi metri di altezza e nausea.potrebbe essere una conseguenza di cio' che e' scritto sul referto?o potrebbe entrarci un incidente che ho avuto circa 2 mesi fa in cui mi hanno tamponato abbastanza violentemente?in attesa di una vostro eventuale riscontro invio i miei piu' cordiali saluti.
Salvatore
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Prima del tamponamento aveva questi disturbi?
Cordialmente
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e innanzitutto grazie per la risposta,

praticamente prima(da circa un anno a questa parte) ho sofferto aanche se raramente di nausea,spesso vertigini di cui non ho mai sofferto ma sia il mio medico di base che un otorino mi hanno detto che poteva essere un disturbo dovuto alla deviazione del setto nasale e all'ipertrofia dei turbinati che avrei dovuto operare ma che tutt'ora continuo a rimandare.Pero' negli ultimi tempi iniziavo a soffrire anche di dolori al collo,indolensimento del collo e spalle e la sera a volte trovavo diffcolta' a trovare la posizione giusta del collo per dormire.dal momento dell' incidente in poi,dopo aver portato il collare,che mi sia impressionato o meno, questi disturbi si sono accentuati molto di piu',la sera nonostante un cuscino in lattice per la cervicale trovo molta difficolta' ad addormentarmi e la mattina mi sveglio come se fossi un pezzo di legno,collo spalle e schiena.
ma mi sa dire in parole meno tecniche cosa significa questo referto della rmn?
e'possibile si sia accentuato con l'incidente o puo' darsi sia una mia impressione?
ah un'altra cosa,qnd ho fatto la risonanza il tecnico radiologo ha tenuto a dirmi che mentre ero steso nel macchinario ha notato che la mia colonna vertebrale e' totalmente piatta,e sinceramente non ho capito se sia una cosa buona o meno.cosa mi consiglia di fare?
in attesa di una sua eventuale risposta le porgo distinti saluti e la ringrazio.
Salvatore
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Le ho fatto quella domanda perchè il quadro RMN descritto nella nota del radiologo è tipico di lesioni PRECDENTI al trauma dovute di solit a patologie di tipo degenerativo (artrosico).
Infatti lei mi conferma che soffriva di dolore cervicale da prima.
In poche parole la distorsione del rachide cervicale avvenuta per il tamponamento ha verosimilmente accentuato una sintomatologia pregressa.
Quanto alla rigidità post trauma è normale in questi casi e occorre un lungo lavoro di riabilitazione per recuperare lo stao precedente.
La descrizione del tecnico "colonna piatta" è riferita probabilmente al fatto che la colonna cervicale ha perso il suo fisiologico assetto in lordosi (curva a concavità posteriore) e pertanto è più "diritta" del dovuto.
Anche questo è un segno di infiammazione. Il problema è che non sappiamo se questa geometria diritta o "piatta" del suo rachide cervicale sia precedente al trauma.

Con le tecniche di riabilitazione appropriate nella gran parte dei casi si riacquista in parte o in tutto un buon allineamento curvo del rachide cervicale siul piano saggittale.