Rx rachide lombo-sacrale

Salve ho 53 anni,ho sempre sofferto di mal di schiena,ultimamente i dolori si sono intensificati.

Ho fatto una radiografia:
Non evidenza di lesioni ossee di tipo a focolaio in atto.
Ipolordosi lombare.
Scoliosi destro-convessa del rachide lombare.
Sclerosi delle limitanti articolari intersomatiche con rilievo di lievi produzioni osteofitosiche marginali da spondilosi.
Riduzione degli spazi intersomaticim L4-L5 ed L5-S1.

Dopo ho fatto una visita da un ortopedico che mi ha detto di avere la schiena che si sta "arruginendo",e mi ha prescritto una cura di 40 giorni con:
AlaSod Compresse 1 al giorno
Artrosulfur 1 bustina al giorno

Vorrei anche un vostro parere sulla cura datami.Inoltre vi chiedo questa cura serve a "calamre" il dolore?O come mi auguro serve per combatterlo ed eliminarlo?

Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per dare un parere su una terapia, bisogna aver visitato il paziente e aver fatto una diagnosi. La diagnosi infatti è elemento imprescindibile per decidere un trattamento. Si aggiunga che un referto di una radiografia non consente MAI di fare diagnosi da solo.
Il Suo medico Le ha prescritto degli integratori alimentari, uno a base di acido lipoico che pare avere proprietà antiossidanti, e il secondo al quale sono attribuite proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche.
Come può vedere dalle linee guida che sicuramente ha letto prima di postare la Sua richiesta non è possibile esprimere giudizi su prodotti commerciali di nessun tipo.
Per questi motivi non possiamo esserLe di aiuto. La cosa più utile è che Lei interpelli il Suo medico e gli chieda le finalità della terapia proposta e le evidenze scientifiche sulle quali essa è basata, in modo che Lei possa sapere quali sono le aspettative che può avere. Nel dubbio può essere utile anche consultare un Medico Fisiatra per valutare se vi siano terapie fisiche che possano risultare appropriate per il Suo quadro clinico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
La riduzione degli spazi intersomatici L4-L5 ed L5-S1 è accettabile, direi quasi normale in un soggetto di 53 anni. La visita medica serve per individuare la causa del suo dolore. La terapia prescritta può andar bene se il dolore è conseguente ad un'artrosi e ad una modesta radicolopatia (dolore irradiato alle gambe). Se nonostante tutto la sintomatologia dolorosa non regredisce è consigliabile una valutazione più approfondita al fine di determinare con esattezza la genesi del suo dolore e, quindi, individuare la terapia medica, fisioterapica o chirurgica.
Distinti saluti

Dr. Vinicio Perrone,
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.vinicioperrone.com
Roma, Lecce, Sava, Mesagne, Manduria,
cel 347 0028688

[#3]
dopo
Utente
Voglio ringraziarvi per le vostre risposte,gentile Dr. Umberto Donati effetivamente il mio medico mi ha rilasciato un certificato su cui ha scritto l'esito della sua visita,ma non riesco a leggere tutto chiaramente,leggo solamente: Spondiloartrosi lombare.

Dr. Vinicio Perrone la sua risposta mi rasserena,dunque ora non mi rimane che seguire la cura e sperare che vada a buon fine.

Distinti saluti