Rachide scoliotico

mio figlio,di anni 13, grande sportivo, gioca a pallone, ultimamente lamentava dolori alla schiena, abbiamo fatto una RX COLONNA IN ORTOSTASMO 1 PROIEZIONE
Referto:
Rachide scoliotico, sinistro convesso al tratto medio - caudale del segmento dorsale , destro convesso in lombare bassa.
Testa femorale di sinistra proiettata più cranialmente della controlaterale di soli 3 mm . Accenno di slivellamento pure fra i cingoli scapolari , il destro in sede più craniale del sinistro . Non grossolane lesioni ossee, nè evidenti alterazioni dei rapporti articolari coxo femorali .
qualche dottore mi dà dei consigli, vi ringrazio anticipatamente
saluti Quatela
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In ortopedia il termine "rachide scoliotico" non consente di avere un'idea dell'entità della deformità: ci sono molti parametri da valutare, primo fra tutti la gravità delle curve, e non tutti radiografici (come la correggibilità delle curve, la presenza di gibbo, ecc)
Le altre cose descritte nel referto sono verosimilmente in rapporto con la deformità del rachide.
L' unico consiglio che possiamo darLe è di portare Suo figlio a una visita ortopedica presso uno specialista esperto in patologie del rachide. Nel capoluogo che ha indicato (che non posso trascrivere per tutelare la Sua privacy) può rivolgersi alla UO diOrtopedia dell'Ospedale, che svolge anche una attività proprio di "ambulatorio del rachide"
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante Dottore, mi consiglia qualche centro ortopedico in piemonte per favore?
saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'ho già fatto scrivendo "Nel capoluogo che ha indicato (...) può rivolgersi alla UO diOrtopedia dell'Ospedale"
In alternativa il Suo Medico Curante saprà indirizzarLa.
Cordiali saluti