Spondiloartrosi

Per trauma da caduta a circa 9 anni mi porto da tutti questi anni il dolore lombale con i duvuti accorgimenti per due attacchi rilevanti ininterrotti degli ultimi mesi ho rifatto rx rachide lombo-sacrale con oblique mi e stata diagnosticata:

modesta scoliosi destro convessa lombare con iniziali note di spondiloartrosi
riduzione spiccata degli spazi discali L4-L5 ed L5-S1

non segni radiologici di spondilosisi ne di spondilolistesi

ho dolore fisso non posso stare in piedi fermo ma mi devo muovere
seduto o coricato devo cambiare posizione spesso
dolore nei glutei parte superiore
e forti fitte quando sbaglio a muovermi in direzione delle vertebre zona destra

che fare

[#1]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 160 9
Buonasera,la lombalgia cronica da lei riferita, con intensificazione negli ultimi mesi, deve essere indagata ulteriormente mediante una RM e delle radiografie dinamiche del rachide lombo-sacrale,tali accertamenti permettono di capire se la potenziale causa del dolore è di origine meccanica (discopatia,instabilità,artrosi interapofisaria) e di conseguenza indicare il trattamento più idoneo (conservativo o chirurgico)
Cordiali saluti

Dr. Salvatore Roccalto

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per la risposta

la rm era quello che avevo richiesto al mio medico ma mi ha prescritto di fare prima le rx che invece pensavo possero superate perche non conoscevo il reale condizioni delle cose ma ero perfettamente a conoscenza del problema da 30 anni e delle precedenti esami anche se riscalenti a molto tempo fa.

mi ha prescritto nel contempo nicetilene 500mg e dicloreum con pantorc
mentre io nelle altre crisi ho sempre fatto voltaren+mobilsin

aspettando la prenotazione della visita ortopedica

domanda faccio il tutto mentre aspetto

cordiali saluti