Rm rachide lombare - consigli

Salve, chiedevo gentilmente un consulto per una RM rachide lombare effettuata da mia madre che ha 65 anni ed ha effettuato per un dolore alla parte bassa della schiena lato sinistro.
Visto che dovra' effettuare una visita ortopedica a giorni chiedevo anche un vs parerere che in passato per altri problemi mi e' stato molto utile.
Mia mamma soffre da anni di ipertensione ed e' sovrappeso.
Questo e' l'esito della RM:
Indagine eseguita con tecnica spin Echo e gradient Echo su piani sagittali e assiali.
Lieve deviazione verso sinistra della colonna sul piano frontale con conservata fisiologica lordosi.
I dischi intersomatici del tratto lombare e dorsale distale sono ridotti di spessore e segnale per alterazioni degenerative.
Fra D12 e L1, e' presente un aspetto discretamente protuso del sidco intersomatico in sede mediana posteriore.
Fra L3 e L4, alle alterazioni degenerative discali si associano moderato e ampio bulging posteriore;
si evidenzia inoltre moderata spondilosi dei piatti vertebrali contrapposti e discreta artrosi delle articolazioni interapofisarie.
I diametri del canale vertebrale sono conservati in limiti fisiologici.
Fra L4 e L5, sono presenti marcati fenomeni artrosici a carico delle articolazioni interapofisarie che sono ipertrofiche deformate soprattutto
a sinistra cui si associa ispessimento dei legamenti gialli a contribuire ad una modesta riduzione dei diametri trasversale del canale vertebrale.
E' presente un del tutto minimo scivolamento anteriore di L4 su L5.
Fra L5 ed S1, sono presenti discreti fenomeni spondilosici dei piatti vertebrali contrapposti in con appuntimento delle marginali posteriori
e presenza, nel contesto dell'ampio bulging posteriore di un aspetto piu' francamente prottrusivo in sede mediana.
Sono inoltre presenti marcate alterazioni artrosiche a carico delle articolazioni interapofisarie, soprattutto a sinistra con tendenza a ridurre
i diametri dei canali di coniugazione soprattutto a sinistra.
Ringrazio e resto in attesa di una vostra risposta.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Posso solo spkegare cosa dice la risposta, perché la CAUSA dei dolori tra quelle descritte può essere individuata solo con la visita.
S tratta di un quadro di invecchiamento della schiena, con le ossa ingrandite a causa dell'artrosi che tendono a schiacciare i nervi che vanno alle gambe, e ci sono anche dei dischi che tendono a toccare anch'essi i nervi. Le ossa sono "infiammate" dal consumo.
Attenda la visita che è la cosa fondamentale per capire cosa fare.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per l'accurata spiegazione, non avendo nessuna persona di riferimento lei mi puo' consigliare qualcuno in provincia di FC-RA
Grazie
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Le linee guida del sito non lo permettono.
Chieda al suo medico curante.
Saluti cordiali.