Schisi in s1

Salve. Ho 21 anni sono uno studente e come tale studio parecchio e fin qui niente di male.. ma studio molto spesso a letto in posizione prona ed è probabilmente qui che casca l'asino!
Ho da circa una settimana un dolore acuto a livello sacro-lombare! Questo dolore si è ripresentato dopo 3 mesi.All'ora avevo fatto delle radiografie e mi è risultata una schisi in s1 e una piccola scoliosi o cifosi(a dire il vero non lo ricordo bene) ma risultava quasi impercettibile! Ho capito che questa anomalia (schisi) è congenita! Quindi non c'è niente da fare o curare??
Aggiungo che da un anno non faccio più il salutare nuoto e fino a quando lo praticavo nessunissimo problema!
Per alleviare un po il dolore uso del paracetamolo e applico la LiotonTrauma (magari per rilassare qualche muscoletto di quella regione).
Se le può servire aggiungo che ho i piedi piatti e un pò le gambe a parentesi (non so quale sia il termine tecnico)!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non è assolutamente detto che la schisi sia la causa del dolore, anzi.
Se il dolore permane, l'unico modo per capire da quale struttura derivi è sottoporsi ad una visita, magari in prima istanza dal suo medico curante. Infatti, il rachide è molto complicato e ci possono essere cause di dolore che non si vedono alla radiografia, ma solo "toccando con mano" e, se necessario, eseguendo altri accertamenti.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille. Stamane neanche mi potevo alzare dal letto dal forte dolore. Poichè abito in una casa dello studente passerà un'altra settimana prima che ritorno nel mio paese perche in Sicilia siamo bloccati per lo sciopero ..Tachipirina e la suddetta pomata nell'attesa che vada dal medico vanno bene? Ieri ne ho preso una da 1000 ma il dolore non mi è calmato! Grazie e complimenti per il lavoro che fate on line!
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ah ecco qui i risultati degli RX fatti in precedenza!
Lieve scoliosi dorsale DX convessa
assenza di alterazioni osteostrutturali
Ampia schisi s1!
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non si possono consigliare terapie on-line.
Se ha dolore chiami la guardia medica, non aspetti di tornare dal suo medico.
Saluti cordiali.