Il cui referto è il seguente

A seguito improvviso e fortissimo mal di schiena, a sx, ho effettuato della radiografie lombo sacrali il cui referto è il seguente: multiple ernie di Schmorl da D12 a l2, incipienti manifestazioni spondilosiche, modesta riduzione dello spazio l5-s1. Lo scorso anno sono stato colpito 3 volte dal medesimo dolore, curato con antidolorifici. Ora alla luce di quanto sopra, in attesa di consulto dal mio medico, gradire cortesemente un Vs. chiarimento sulla consistenza del mio male i possibili rimedi. Vi ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di segni di artrosi e di una lieve degenerazione del disco L5-S1. Le ernie di Schmorl non hanno significato clinico: il tessuto discale è penetrato nelle limiatnti vertebrale ma non danno disturbi.
E' possibile che il Suo generico "mal di schiena" sia dovuto all' artrosi e alla discopatia. Per saperlo (e quindi per conoscere "i possibili riimedi") è indispensabile constare un ortopedico o un medio fisiatra, che DOPO averLa visitata, deciderà se occorrano altri accertamenti e potrà, in conseguenza della diagnosi, decidere il trattamento appropriato.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it