Ernia discale l4-l5

buongiorno premetto che sono più di 15 anni che soffro di mal di schiena e ne ho 37,e allora facevo attività fisica calcio pallavolo e un pò di palestra,ma sono arrivato al 2007 con un ernia discale in l5-s1 in miscectomia,con bulging in l4...a maggio 2011 sintomi di un male lombare tirando molto sul lato destro senza riuscire ad allungare la gamba,praticamente zoppicavo,richiesta risonanza,in l4 l5 è venuta fuori l ernia..mi hanno consigliato l ozono terapia in day hospital,sono stato bene un paio di mesi concentrato con della ginnastica,ma alla fine mi sono trovato all inizio dell anno con lo stesso problema,altra RM,risultato finale:conferma di pregressa microdiscetomia l5-s1con persistenzadi minimo di bulging discalemediano..in L4-L5 ernia sottolegamentosa mediana determinante impronta sul sacco durale ed iniziale scollamento sul legamento longitudinale posteriore..in L2-L3 L3-L4 bulging..soffrendo totalmente di artrosi cervicale e lombare con degenerazione...che consiglio posso avere?devo ancora sentire l ortopedico che tipo di decisione prendere..distinti saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, consulti lo specialista ortopedico di sua fiducia; stabilirà con un attento e scrupoloso esame clinico ed una valutazione della rmn
il da farsi, magari richiedendo prima un esame elettromiografico degli arti inferiori.
Se è ragionevole fare della completa ed idonea fisiochinesiterapia o se è necessario un intervento chirugico.
No all'ozonoterapia che può dare un modico o discreto sollievo transitorio, come anche da lei valutato.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA RISPOSTA è STATO MOLTO EFFICIENTE...PRENDERò IN CONSIDERAZIONE QUELLO CHE CHE MI HA DETTO PROPONENDOLO AL MIO ORTOPEDICO..ARRIVEDERCI E GRAZIE...
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Ceramente egr. signore, sarà il suo ortopedico di fiducia che stabilirà ogni cosa visitandolo e valutando di persona il suo stato clinico-funzionale; inoltre esaminando la rmn ed eventuali altri accertamenti diagnostici che lui stesso riterrà opportuno, per poter poi fare un programma terapeutico idoneo e valido.
Cordiali saluti