Spondilodiscoartrosi

ho eseguito una TC rachide lombosacrale e del sacrococcige con esito: iniziali segni di spondilo discartrosi, presenza di bulging discale diffuso con ipertrofia dei legamenti gialli. I diametri rachidei sono conservati. Eventuale approfondimento diagnostico con esame RM mirato.
E' l'inizio di una malattia degenerativa correlata ad una menopausa precoce?
Vi ringrazio anticipatamente della risposta
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di artrosi, di degenerazione di più dischi che ora sporgono nel canale vertebrale, e di aumento del volume dei legamenti gialli; nonostante ciò l'ampiezza del canale vertebrale è normale. Non vi è correlazione con la menopausa, ma è un quadro abbastanza frequente in soggetti della Sua età.
Tuttavia la TAC non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Mostri quindi le immagini della TAC allo specialista che l'ha richiesta perché possa completare la visita e decidere la terapia appropriata
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it