Ernia discale

BUONA SERA.VORREI DEI CONSIGLI IN ERENTE A RISULTATI DI UN RM E CIOE' REFERTO:SCOMPARSA LA FISIOLOGICA LORDOSI CERVICALE. A LIVELLO DELLO SPAZIO INTERSOMATICO C5-C6 SI RILEVA UNA PICCOLISSIMA ERNI DISCALE POSTERIORE PARAMEDIANA DESTRA CHE IMPRONTA LIEVEMENTE L'IMMAGINE MIDOLLARE. MODESTISSIMA PROTUSIONE DISCALE POSTERIORE MEDIANA E PARAMEDIANA BILATERALE A LIVELLO DELLO SPAZIO INTERSOMATICO L5-S1 CHE IMPRONTA LIEVEMENTE IL SACCO DURALE. FENOMENI DI DISIDRATAZIONE DEI DISCHI INTERSOMATICI DEL TRATTO C2-C7 E NEL TRATTO L3-S1. NORMALE VOLUME E SEGNALE DEGLI ALTRI DISCHI INTERSOMATICI ESAMINATI. IL MIDOLLO PRESENTA NORMALE VOLUME E SEGNALE. CANALE VERTEBRALE DI AMPIEZZA REGOLARE. LACUNA ANGIOMATOSA DEL SOMA DI L1. PICCOLA CISTI RADICOLARE DELLA RADICE SINISTRA DI S2. IN ATTESA DI UNA RISPOSTA VI PORGO I MIEI SALUTI E RINGRAZIAMENTI
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza al rachide cervicale di piccola ernia discale C5-6, degenerazione dei dischi da C2 a C7; al rachide lombare un angioma in L1, una protrusione lieve del disco L5-S1 e degenerazione dei dischi da L3 a S1. Si aggiunge il rilievo di una piccola cisti a carico della radice S2 sin.
va ricordato ancora una volta che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando Va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Il referto di una RM non costituisce una diagnosi e quindi non può comportare né terapie né consigli, altrimenti questi potrebbero venire scritti in automatico dal Radiologo al termine del proprio referto.
E' quindi indispensabile che mostri le immagini della RMN al medico che l'ha prescritta, perché servono a lui per completare la visita e integrarle con quanto emerso dalla visita stessa, in modo tale da giungere a una diagnosi (noi non sappiamo nemmeno i sintomi!) e, di stretta conseguenza, a una appropriata terapia.
Cordiali saluti

PS- Sul Web scrivere in maiuscolo equivale a "urlare", senza contare che leggere il tutto maiuscolo è piuttosto fastidioso. La invito per il futuro a evitarlo, almeno qui. Grazie per la collaborazione.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it