Esito risonanza magnetica e dubbi

Da un mese mi è accaduto questo: tutto è iniziato con dolori addominali (meteorismo, male a sinistra e poi a destra della pancia, nausea). Ed è iniziato il mal di schiena. Il medico pensava a un virus intestinale. Ora ho ancora nausea e dolore alla schiena. Toccandomi, ad una nuova visita, il dottore ha parlato di radicolite. E mi ha prescritto risonanza. Eseguita. Questo il referto: Tecnica: sezioni sagittali turbo T2 e T1; sezioni assiali dipendenti e coronali STIR.
I diametri ossei del canale spinale sono normali, pur rilevandosi iniziali fenomeni degenerativi di spondilosi somatica ed interapofisaria. Probabile vizio differenziativo con vertebra di transizione lombo-sacrale definita del tutto arbitrariamente nel referto S1. Piccola ernia protrusa postero-mediana del disco intersomatico identificato con T9-T10, con impronta sul profilo durale anteriore e parziale obliterazione dello spazio liquorale perimidollare ma senza sicuri effetti compressivi sul midollo spinale e sulle radici nervose. Disidratatato ma normo contenuto il disco intersomatico L4-L5. Modesta protrusione postero-mediana del disco intersomatico identificato come L5-S1 con appoggio sul profilo anteriore dell'involucro meningeo ma senza significativi effetti compressivi sulle radici nervose. Normo contenuti i restanti dischi intersomatici.
Normale per caratteristiche morfologiche ed intensità di segnale il cono midollare.
Non vi sono alterazioni di segnale con caratteristiche patologiche a carico del contenente vertebrale.
La lombosciatalgia o altro disturbo alla schiena può dare nausea? Ho ancora problemi intestinali. O il mal di schiena può essere dovuto al colon irritato o altre malattie intestinali o renali? Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
La lombosciatalgia o altro disturbo alla schiena può dare nausea? No.

Un dolore addominale oppure una patologia addominale senza dolore addominale puo' essere associato a dolore lonmbare? Si'.

Dopo di che e' impossibile a distanza fare valutazioni di qualsiasi tipo sul suo caso specifico essendo indispensabile una visita, che e' l'unico mezzo per eseguire una diagnosi differenziale.

Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore ho eseguito anche, solo ieri, eco addominale completa da cui non risulta alcunchè di rilevante; per ulteriore scrupolo il medico di base mi ha prescritto anche urinocultura. In ogni caso continua a pensare a lombosciatalgia.... Grazie per la cortese e sollecita risposta