Degenerazione disco scosse ad ogni movimento

Chiedo gentilmente un consulto per esito risonanza.
Degenerazione di medio grado del disco L5 S1
Protruso in sede mediana e paramediana DX - sottolegamentosa
Improntante il profilo anteriore del sacco durale
Non significative compressioni extra durali a monte
Non lesioni ossee

Gentile Dottore, la prossima settimana ho appuntamento con il mio Medico per sottoporre esito, il quale dice che mi indirizzerà alle sedi più opportune.
Chiedo nel frattempo, spiegazioni più semplici perchè non ho idea di ciò che significa, .... è un ernia?? E secondo Lei dove potrebbe indirizzarmi il Medico? Ringrazio vivamente. E complimenti per il Vostro lavoro.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive una sofferenza del disco L5-S1, che sporge nel canale vertebrale, dove decorrono le radici che vanno anche agli arti inferiori, nella zone posteriore mediana e destra, è spinge sul sacco durale, che contiene la radici.
In genere, di fronte a una sciatalgia (ma non so quali siano i Suoi disturbi) il medico curante o affronta direttamente il percorso diagnosi/cura oppure invia il paziente a un ortopedico o a un medico fisiatra e sarà poi questi, DOPO la visita, a decidere quali accertamenti occorrano. E' possibile che a questo punto il Suo medico La indirizzi a un medico fisiatra per valutare le terapie più opportune, ma non sono in grado di indovinarlo.^___^
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Grazie intanto Dottore ....
i dolori sono forti e persistenti ormai da tempo, nella zona destra lombare,
sento pungere praticamente dalla natica a metà schiena, anche quando tossisco e/o
starnutisco, quando sto troppo in piedi, ed anche quando sono coricata ....prima di sottopormi alla RM, ho fatto punture di antinfiammatorio e rilassanti muscolari ...infatti soffro anche di contratture, guai a toccarmi la schiena. Ultimamente sento anche "pungere" la gamba destra più precisamente all'attaccatura dell'anca, chiedo scusa se mi spiego così grezzamente., il dolore poi si espande, sino a metà coscia. Quindi non è propriamente ernia, ma qualcosa che schiaccia e provoca dolore?? Si può guarire di questo o devo conviverci...sarei una persona attiva ..amo lo sport..correre...ma sono praticamente sempre bloccata..faccio fatica svolgere i miei lavori domestici ...
Molto gentile ... a presto ..
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La Sua descrizione descrive una lombosciatalgia, che tuttavia, a dispetto di quanto si crede, non è una diagnosi, ma solo un sintomo, perché significa semplicemente "dolore alla schiena irradiato a un arto inferiore".
In genere il percorso corretto è Visita ortopedica -> accertamenti (ad es., RM) -> visione delle immagini da parte dell'ortopedico che ha prescritto la RM -> diagnosi e terapia. A questo punto occorre la visita specialistica, presso l'ortopedico o il medico fisiatra.
Cordiali saluti.