Schiena

Salve sono un ragazzo di 18 anni, ho incominciato oggi pomeriggio a svolgere attività sportiva in palestra come body building. Essendo che ho un problema di dosso curvo, volevo chiedere a voi medici quali esercizi dovrei fare. Distinti saluti e grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' escluso (perché vietato dal codice deontologico, dalla Legge italiana e anche dalle linee guida del sito) che si prescrivano esercizi senza aver visitato il paziente.
Le consiglio di consultare un bravo medico fisiatra che La visiti, valuti le Sue condizioni, la Sua postura, il grado di gravità del dorso curvo e decida, eventualmente con l'ausilio di radiografie, cosa debba fare. Il dorso curvo richiede esercizi che servono ad insegnare la posizione corretta al paziente, ed a dargli la forza sufficiente per riuscire poi a mantenere questa posizione corretta nella vita di tutti i giorni. Rinforzare senza insegnare la posizione non serve, esattamente come non serve insegnare la posizione senza rinforzare.
Le rammento che gli esercizi vanno eseguiti con un fisioterapista e non certo in una palestra per body building, che ha tutt'altra finalità e non certo quella di correggere un dorso curvo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it