Rx rachide dorsale - rx rachide lombo-sacrale

mia madre di anni 71 anni ha eseguito delle radiografie rachide dorsale e lombo sacrale e hanno diagnostificato quanto segue:
scoliosi dx convessa ad ampio raggio con rotazione metamerica del terzo medio-distale del rachide dorsale e del passaggio dorso-lombare.
rettilineizzazione delle fisiologiche cifosi dorsale e lordosi lombare.
diffusi e modesti segni di artrosi somatomarginale.
modesti segni di artrosi interapofisaria al passaggio lombo-sacrale.
e' ridotta l'ampiezza dello spazio intersomatico L4-L5
Tono calcico ridotto.

a tal proposito cosa bisognerebbe fare e cosa avrebbe mia madre?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di scoliosi, artrosi, discopatia L5-S1, poco calcio nelle ossa. E' un quadro (per quello che si può capire dal solo referto) abbastanza frequente nelle persone coetanee di Sua madre.
L'unica cosa da fare è parlare con il medico curante per decidere in base ai disturbi di Sua madre e a quanto emergerà dalla visita (tutti elementi indispensabili e che non abbiamo) la terapia appropriata, che può essere scelta dal Curante stesso o da uno specialista se ilvece lui sceglierà di consigliare una visita specialistica.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it