Schiena curva

Buon giorno
Sia Io che la mia famiglia notiamo, nella mia persona, che le spalle e la schiena tendono ad incurvarsi in avanti. La mia postura tende a incurvarsi verso il basso specialmente le spalle e la parte alta della schiena. Le spalle tendono a stare verso il basso incurvandosi in avanti. In parole povere si forma una lieve "gobba" che normalmente hanno le persone di una certa età. Visto che io ho 18 anni e non "una certa età" abbiamo qualche preoccupazione.
Vorrei avere qualche delucidazione in merito a questo fatto.

Cordiali saluti e grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Potrebbe essere solo un atteggiamento posturale, non strutturato, come invece un dorso curvo giovanile.
Converrebbe farsi vedere da un ortopedico per capire quale sia il suo caso e come -e se, perché non è detto che abbia una patologia! - intervenire.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica