Metatarso varo

buongiorno,
stamattina dopo una vista pediatrica di controllo della mia bambina di 11 giorni, il pediatra ci ha riferito che la bambina ha il metatarso varo, lo stesso ha detto che si tratta di una forma leggera che va ad intaccare solo un aspetto estetico della bambina.
il dottore ci ha consigliato di rivedere la bambina il 16 novembre, per vautare la situazione ed eventualmente effettuare un consulto con un ortopedico per poi gessare il piede e correggerlo.
dalle poche notizie che le ho dato secondo lei come comportarsi per tale patologia'???
ritiene che sia opportuno corregere con il gesso o magari con il tempo possa tornare ala normalita'?
la ringrazio
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Se si tratta di vera alterazione da metatarso varo, il trattamento implica manipolazioni, scarpine apposite e, meno frequentemente, gessi seriati. Senza la visita non è possibile dirle che grado sia e se possa essere un problema trascurabile o curabile successivamente.
Quello che le consiglio è di far vedere subito la bambina ad un ortopedico pediatrico che possa instaurare il trattamento più idoneo nel momento giusto.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica