Cifosi o scapole alate

salve...ho sempre avuto sin quando ero piccolo le scapole alate e a tal proposito da un annetto mi sono inscritto in palestra per ovviare a questo problema,ho lavorato molto sulla schiena con trazioni alla sbarra,rematore,pulley basso,lat machine,ma ho anche lavorato contemporaneamente il resto del corpo,anche i pettorali che a quanto so sono muscoli antagonisti di quelli del dorso..devo dire che qualche piccolo miglioramento l'ho notato
non sono mai andato da uno scecialista,comunque vorrei sapere se ho o no la cifosi? o si tratta solo di scapole alate..ecco le foto:
http://imageshack.us/photo/my-images/7/dsc03218ja.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/163/dsc03219l.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/263/dsc03234s.jpg/
http://imageshack.us/f/189/dsc03233y.jpg/
vorrei sapere se posso continuare ad allenarmi in palestra e su cosa devo concentrarmi..c'è da dire che in palestra esercizi di forza come lo squat e gli stacchi non li faccio. distinti saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Le regole del sito vietano, giustamente, di visionare foto e immagini, perché potrebbero essere fuorvianti e incomplete, e fare diagnosi in questo modo sarebbe molto pericoloso.
Solo con una visita (ortopedica o fisiatrica) potrà capire cosa fare e se farlo.
Se le sue alterazioni (ammesso che ci siano) sono anatomiche e non funzionali, ormai alla sua età non sono risolvibili, ma magari con della ginnastica posturale specifica può (forse) migliorare il lato estetico.
Altro discorso se sono alterazioni posturali funzionali, non strutturate, che possono essere migliorate.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
non può dare una sbirciata alle foto...cortesemente
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Mi scusi,
Ma ha capito quello che ho detto? Non si tratta di fare un favore, si tratta di FAR PASSARE UN MESSAGGIO BEN PRECISO. E se lei non l'ha capito, forse dovrò cercare di essere più chiaro col prossimo utente che farà una richiesta simile.
Buona serata.