Insufficienza del primo raggio

gentili medici vorrei sapere che cosa è l'insufficienza del primo raggio e se una conseguenza di tale patologia può essere che gli alluci di entrambi i piedi siano all'insù sia in posizione eretta che sdraiata.
grazie tante.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente, la sindrome da insufficienza dle primo raggio ha origini generalmente congenite e come dice il nome deriva da una insuffucienza meccanica del primo raggio a causa della quale si instaura un sovraccarico sulle teste metatarsali vicine ossia quelle del secondo e del terzo dito.
L'intervento si rende necessario in caso di sintomatologia dolorosa da sovraccarico particolarmente invalidante.
Cordiali saluti