Sindrome femore-rotula

Buongiorno,
sono una ragazza di 28 anni e già nel 2001 avvertivo dei dolori al ginocchio destro. A distanza di 10 anni i dolori sono aumentati ed hanno interessato anche il ginocchio sinistro. I dolori sono localizzati anteriormente, proprio alla rotula.Nel 2003 feci una risonanza dalla quale risultò la sindrome femore-rotulea e deterioramento della cartilagine(questo al ginocchio destro).Oggi i dolori sono intensi,tanto da rendermi fastidioso il salire o scendere le scale, guidare, lo stare seduta.Il sinistro fa meno male ma spesso, specie quando guido, si blocca, non riesco più a stenderlo.Sono una giocatrice di pallavolo da diversi anni, ma gli ultimi 3 sono stata ferma.Il fermarmi dallo sport non ha in alcun modo giovato alle mie ginocchia.Di recente sono stata a visita e mi hanno detto di potenziare il quadricipite e di poter continuare a giocare.Questo mi fa molto piacere ma ho qualche perplessità. Le ginocchia mi fanno davvero molto male.Come posso alleviare il dolore?si può guarire da questa sindrome?occorre fare un'altra RM per capire come negli anni si è evoluta la patologia?
Da stamattina ho applicato il Taping (nastro KT) intorno alla rotula, mi può essere di aiuto?
Insomma vorrei fare qualcosa per eliminare il forte dolore che ormai non mi fa neanche più dormire. Come devo agire?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Esistono vari gradi di sindrome femororotulea, e ogni tipo e grado si giova di un trattamento diverso. Si va dal potenziamemto muscolare selettivo nei casi più lievi, a interventi in artroscopia di sezione del ligamento alare laterale, a interventi di plastica degli alari, a trasposizioni della tuberosità tibiale anteriore. Tutto questo in base a visita ed esami specifici che lo specialista fa eseguire se necessari.
Se il collega ha detto di fare delle cose, le faccia e, se non risolve, ci faccia sapere.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Spettabile Dottore, la ringrazio per la rapida ed esaustiva risposta.

Proverò a seguire le indicazione del Dottore che mi ha visitato, sperando di trovare beneficio.

Cordiali SAluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
In bocca al lupo,
Saluti cordiali.