Cifosi

Ciao a tutti sono un ragazzo di 18 anni ed ho problema alla schiena a causa della cifosi il medico mi ha detto che non c'èpiu nulla da fare secondo voi sono ancora in tempo ecco il referto delle lastre.SUL PIANO FRONTALE MODESTA SCOLIOSI SINISTROCONVESSA AL PASSAGGIO DORSO-LOMBARE
SUL PIANO SAGITTALE ACCENTUAZIONE DELLE FISIOLOGICHE CIFOSI DORSALE E LORDOSI LOMBARE.
MODICO SOTTOSLIVELLAMENTO DELLA LINEA BASILIACA A SINISTRA (CM 0.6)
SONO PRESENTI I NUCLEI DI OSSIFICAZIONE DELLE CRESTE ILLIACHE (stadio 4 di risser) secondo voi sono ancora in tempo per curarla? con la ginnastica correttiva o un busto non lo sò... stò peggiorando e mi stò chinando ancora di piu sono alto 1.94
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane, il suo dottore le ha detto bene.

Ai 18 anni circa avviene di solito la maturazione scheletrica e quindi qualsiasi alterazione ossea dell'accrescimento non è più correggibile manualmente o con ortesi( busti o plantari o altro...).

Ma leggo che il suo Risser è allo stadio 4, ovvero ancora non è allo stadio 5, quello della maturazione completa ossea , per cui valuterei con un attento consulto specialistico ortopedico se ancora c'è qualche possibilità di correggibilità anche se modesta ovviamente, essendoci ormai poco tempo per arrivare allo stadio 5, ossia ribadisco quello della completa maturazione scleletrica.

Comunque sempre seguìto anche da un medico Fisiatra e dietro suo parere, le consiglierei di effettuare della ginnastica correttiva, del nuoto, anche perchè sino ai 19 anni è sempre bene mantenere un margine di sicurezza in più per la correggibilità di una patologia scheletrica dell' accrescimento, come la cifoscoliosi.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Scusa il ritardo ginnastica correttiva l ho fatta,ma non ci sono stati grossi miglioramenti,la mia domanda sarà un po' indiscreta ma un operazione?da chi devo andare?chi è che decide se è opportuno operarmi?veramente questa situazione mi rende triste ogni giorno di più!
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile utente di solito non si deve operare questa patologia.
Credo che possa lei fare una visita specialistica ortopedica , ma stia in cura con il Fisiatra . Faccia come le ho suggerito. Stia sereno senza ansia.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore se mi sforzo leggermente a curvarmi mi fa una curva mostruosa!e se mi sforzo a stare dritto un pochino rimane la curva!In più ho una piccola scogliosi si vede anche a occhio,io mi chiedo ma quando sono vecchio dove andrò a finire? Comunque giovedì 11 ho la visita le farò sapere!
Ti prego ricordati di me dopo l'11
[#5]
dopo
Utente
Dottore se mi sforzo leggermente a curvarmi mi fa una curva mostruosa!e se mi sforzo a stare dritto un pochino rimane la curva!In più ho una piccola scogliosi si vede anche a occhio,io mi chiedo ma quando sono vecchio dove andrò a finire? Comunque giovedì 11 ho la visita le farò sapere!
Ti prego ricordati di me dopo l'11
[#6]
dopo
Utente
Allora dottore mi ha detto che non cè nulla da fare ma posso fare culturismo?
[#7]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
credo che non vi siano controindicazioni; comunque solamente dopo un accurata visita specialistica ortopedica si può dire ogni cosa con certezza.
Cordiali saluti