Una scoliosi compensata

Buon giorno, ho più di vent'anni e due anni fa in seguito a dolori vertebrali sono andato a fare una visita specialistica. Mi è stata fatta una radiografia e mi hanno diagnosticato una lieve scoliosi lombare.
Non mi hanno detto però praticamente nulla, si sono limitati a consigliarmi di fare ginnastica correttiva ogni giorno.
La sto facendo con attenzione da due anni ma ultimamente i dolori sono tornati e ho l'impressione che la scoliosi stia peggiorando.
Visivamente non si vede nulla però ogni volta che sono sdraiato a letto sento un'innaturale torsione del torace e del bacino.
Ho chiesto ad alcuni parenti medici e tutti mi hanno consolato dicendo che ormai è stabilizzata e che queste sensazioni sono dovute probabilmente al fatto che facendo esercizi fisici ho aumentato la percezione del mio corpo e quindi sento assimmetrie che prima non sentivo.
Ma è la verità? può davvero stabilizzarsi una scoliosi compensata a vent'anni? o mi consigliate di fare un'altra lastra? grazie a tutti per l'attenzione
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, la scoliosi ormai Superati in genere i 18 anni, è strutturata e stabilizzata, infatti superata la fase di accrescimento ed avvenuta la maturità scheletrica, non vi è margine di correggibilità .
Deve farsi un accurato consulto ortopedico e consultare un fisiatra , fare della idonea fisiochinesiterapia, ma non ha alcun significato eseguire della GINNASTICA CORRETTIVA, o mettere dei busti ortopedici, in quanto non si può correggere più nulla !
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Si su quel punto sono stati chiari, ormai non si può raddrizzare. La mia preoccupazione è che possa peggiorare e diventare un problema estetico. Già quando mi piego a testa in giù si vede che il busto non è simmetrico e non vorrei che con gli anni diventasse una gobba.
Il campanello d'allarme che mi ha indotto questo sospetto è stato il ritorno dei dolori (sotto la scapola) e di questa sensazione di torsione del bacino quando sono disteso a letto.
Gli esercizi li faccio comunque perché ho letto che aiutano a mantenere stabile la scoliosi
[#3]
dopo
Utente
Scusi l'insistenza ma mi preoccupa questa cosa e nessuno ha saputo darmi una risposta chiara, nemmeno il fisiatra che mi ha visitato...
Il fisiatra aveva detto che era stabilizzata ma non ha nemmeno escluso che verso i 60 anni sarebbe potuta peggiorare. A un mio parente è peggiorata drasticamente a 30 e continuo ancora a chiedermi come sia potuto accadere...non voglio fare il suo stesso errore.