Dolore alluce piede

Buongiorno
circa tre settimane fa ho portato, per un giorno intero, un paio di scarpe con il tacco molto alto (cosa che comunque ho sempre fatto, senza alcun problema), e dopo un po' ho iniziato a sentire dolore alla base dell'alluce destro, la sera, e per altre 3/4 sere, avevo parte del piede gonfio, dalla base dell'alluce fino a metà piede verso la caviglia.
Continua a farmi male, con qualsiasi scarpa, sia camminando sia stando ferma/seduta etc.
Non capisco se sia un problema di "noccetta", l'osso alla base dell'alluce, o di tendini.
Attendo un Vostro cortese riscontro.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Potrebbe essere un problema legato a una infiammazione della parte interna dell'articolazione tra dito e piede (magari ha un pò di alluce valgo), oppure una infiammazione della stessa articolazione da artrosi iniziale (si chiama alluce rigido), o una infiammazione dei due ossicini sotto al dito (si chiama sesamoidite), o una tendinite.... Non possiamo dirlo senza una visita, vede quante strutture ci sono in pochi centimetri!! Quindi, se il dolore continua, ne parli col medico di famiglia, che visitatala deciderà se farla vedere ad un ortopedico.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica