Dito gonfio e dolorante

Egr. Dottori,
vi scrivo per chiedervi consiglio su un problema che ho da una settimana al dito mignolo della mano sinistra. Allora una settimana fa in un punto nel mezzo tra la fine laterale dell'unghia e la pelle, oltre a farmi male è comparsa una macchia bianca contenente pus con un puntino nero al centro. Venerdì mattina scorso allora visto che la macchia si estendeva e mi faceva ancora più male ho spurgato la zona praticando dei buchi con gli aghetti che mia madre diabetica usa per il reflettometro. Dopo aver spurgato la zona e disinfettato il dolore mi è passato e fino a domenica sera non ho avuto problemi tanto che pensavo di essere completamente guarito. Domenica sera invece toccando quella parte ho avvertito dolore, ma il dito non mi sembrava cambiato ne di colore ne di dimensione e poi non ci ho fatto più caso fino a martedì sera quando il dito oltre a farmi molto male si è gonfiato molto e la pelle attorno all'unghia è diventata bianc. Allego in basso i link alle foto del dito allo stato attuale. Da ieri pomeriggio sto trattando il dito col metodo casereccio dei bagni di acqua calda e sale e mettendo Auremicina 3% che avevo in casa. Per completezza di informazioni quando avevo 12 anni dovetti essere operato a questa stessa mano per un flemmone che comportò la perdita parziale della funzionalità del dito indice. Vi scrivo quindi per chiedervi se il mio problema è nuovamente un flemmone e consigli su come affrontare il problema.
Vi ringrazio in anticipo per la gentile collaborazione
Cordiali saluti

http://i268.photobucket.com/albums/jj9/sobigheart/IMG_1003.jpg
http://i268.photobucket.com/albums/jj9/sobigheart/IMG_1004.jpg
http://i268.photobucket.com/albums/jj9/sobigheart/IMG_1006.jpg

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come avrà visto dalle linee guida non è possibile prendere visione di immagini.
Per capire bene di cosa si tratta è comunque indispensabile la visita diretta per stabilire se si tratta di una infiammazione o di una infezione a carico dei tessuti che circondano l'unghia o se invece è interessato il dito. Le consiglio di rivolgersi al Suo medico curante che poi deciderà se curarLa lui stesso o inviarLa a uno specialista. Nel caso che si trattasse di una perionichia (o perionissi, o patereccio, o giradito) lo specialista è il dermatologo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it