Rx bacino e anca e rx rachide lombosacrale

salve dottori, mio marito ha eseguito rx rachide lombo-sacrale e rx bacino+ anca sinistra a causa di un dolore persistente da ormai un mese alla schiena, vi espongo i risultati
rx rachide lombo-sacrale: ridotta la fisiologica lordosi lombare. assenza di spolndilosi con netta riduzione in ampiezza dello spazio discale L5-S1.
rx bacino + rx anca sinistra: appuntimento osteofitosico del ciglio acetabolare antero-superiore a sinistra. interlinee articolari coxo-femorali comunque conservate bilateralmente.
inoltre non so se questo può essere utile, ma lui fa un'intensa attività fisica da lunedi a venerdi per 2 ore al giorno nel dettaglio sollevamento pesi. i risultati di questi rx cosa vogliono dire?
grazie
[#1]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile Signora,
Purtroppo e' impossibile dare una diagnosi dalle sole radiografie! E' essenziale parlare con il malato e visitarlo. Comunque data la sintomatologia che descrive, l'attività fisica eseguita da suo marito ed ivrisultati dell'rx del rachide lombosacrale, credo sia una patologia del disco intervertebrale. Con la visita ortopedica si può valutare se e' necessario approfondire l'iter diagnostico, ad esempio nel caso di un sospetto di ernia del disco e' indicata la RMN.
Cordiali Saluti

Dr. Federico Maria Sacchetti

[#2]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile signora,
volevo fare una precisazione al consulto fornito on merito al referto dell'esame radiografico:
La Rx del rachide lombo-sacrale evidenzia una riduzione delle nirmali "curvature" della colonna vertebrale da ascrivere probabilmente ad una semplice contrattira muscolare (la fisiologica lordosi lombare) ed una netta riduzione in ampiezza dello spazio tra la quinta vertebra lombare e la prima sacrale, segno indiretto di una patologia degenerativa del disco intervertebrale.
Le Rx del bacino evidenziano un appuntimento osteofitosico del ciglio acetabolare antero-superiore, segno precoce di artrosi dell'anca sinistra.
Cordiali Saluti