Cervicale,

Buongiorno,

Ho 30 anni, premetto che sono un soggetto particolarmente ansioso e pertanto inizialmente ritenevo che tutti i miei sintomi fossero esclusivamente Legati all'ansia.

Tuttavia da ormai sei mesi spesso mi capita di avere vertigini o senso di sbandamento,e difficolta di concentrazione, in ultimo da circa due mesi ho iniziato ad avere formicolii alla mano sx esclusivamente localizzato nel mignolo e nell'anulare e sul lato corrispondente della mano fino ad un addormentamento delle stesse, e formicolii sparsi alle braccia e alla testa.

Il mio medico curante non riteneva fosse legato al nervo ulnare, tuttavia a seguito di una visita dermatologica il dermatologo mi ha consigliato di fare un rx alla rachide cervicale in quanto riscontrava mancanza di pigmentazione agli arti legata appunto secondo lui ad un problemi nervoso e di conseguenza alla cervicale, scusate la mancanza dei termini tecnici ma non ho la possibilità di consultare l'esito e riportare esattamente quanto indicato dal Dermatologo.

Il risultato dell' RX è il seguente:

Riduzione della lordosi su base Antalgica

Normale morfologia struttura e tenore calcico dei metameri esaminati separati da spazi discali di normale ampiezza

L'asse della colonna cervicale è modicamente spostato verso destra

Ritenete che i miei sintomi possano essere legati alla cervicale in tal caso come posso comportarmi?

Inoltre da qualche tempo ho una sensazione di lingiua "ingombrante" e di apparente difficoltà a parlare, in sostanza sembra che la lingia sbatta sempre sui denti dandomi questo fastidio, ma non capisco se può essere legata a quanto sopra

razie mille in anticipo

Buona giornata

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I disturbi in territorio del nervo ulnare possono avere cause indipendenti dal rachide cervicale. A mio avviso è necessaria una visita ortopedica per valutare se il problema può partire dal gomito, anche con accertamenti strumentali (deciderà lui quali). Per i problemi legati alla lingua e alla difficoltà a parlare può consultare un neurologo (che del resto Le può rispondere anche sull'origine del problema al nervo ulnare.
Ci faccia sapere i risultati delle visite specialistiche.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la celere risposta solo una precisazione, ritiene che i miei sintomi quali vertiggini, formicolii sopra indicati possano dipendere, visto il risultat dell' rx dalla cervical

grazie mille

Buona giornata

PAOlo
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non ho elementi per "ritenere" nulla. Solo la visita specialistica diretta permette di fare ipotesi diagnostiche.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, Vi terro aggiornati sugli esiti di una visita specialistica.