Rx colonna

avvertendo piccoli dolori nella parte inferiore della schiena (non gambe o altro) di iniziativa ho fatto dei raggi con il seguente risultato:

buono il trofismo calcare
vertebre lombari in asse con lieve accentuazione della fisiologica lordosi
impronte discali sui piatti somatici inferiori da l2 a l5
anomalia di sviluppo al passaggio lombosacrale per presenza di vertebra di transizione: quest'ultima presenta schisi dell'arco posteriore
regolari le sincondrosi sacroilliache

chi mi sa spiegare cosa vuol dire? è necessario procedere con risonanza?i dolorini persistono da circa un mese e per la mia professione non posso permettermi ernie o qualsivoglia disfunzione.

grazie

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Sembra che una vertebra sia nata un pò alterata, con caratteristiche sia di vertebra sacrale che lombare, e non perfettamente fusa nella sua parte posteriore. Questo di per sé può anche non essere assolutamente niente di particolare e non dare problemi. Esami ulteriori e più approfonditi possono essere richiesti solo dopo visita specialistica, che le consiglio di fare se il dolore prosegue, visto che tramite consulto on-line è impossibile capire quale sia la causa dei suoi dolori.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Dr. Nucci la ringrazio per la gentile risposta, ho eseguito anche la RM rachide lombo-sacrale con il seguente esito:

Regolare spessore e segnale in T2 dei dischi intersomatici.
Non si osservano immagini patologiche di tipo protusivo-erniario a sede endocanalare.
Il cono midollare è in sede, di volume e segnale regolare.
Il canale spinale è di regolare ampiezza.

A questo punto ciò che mi "preoccupa" riuslta essere questa schisi dell'arco posteriore della vertebra di transizione, è possibile che altre 3 radiografie eseguite rispettivamente nel 2005-2006-2007 non abbiano evidenziato la cosa?E' necessariamente congenita?La RM avrebbe dovuto evidenziare questa schisi?
Grazie e cordiali saluti.