Problemi dorsali e lombosacrali

Salve,
ho quasi 30 anni e da un pò di tempo (un paio d'anni) soffro di dolori lombari che si estendono poi a tutta la schiena a volte fino alla zona cervicale. Dolori che appaiono quando sono seduto per troppo tempo oppure in piedi fermo sempre per un tempo prolungato. Sono alto 188 cm e peso 93 kg (sono un pò in sovrappeso). Non ho problemi di deambulazione e nessun dolore alla gamba. Solo le poltrone e un letto mettono fine ai dolori. Ho effettuato 3 mesi fa una risonanza magnetica alla colonna dorsale e lombosacrale. Questo il referto:

"A livello L3-L4 protrusione discale ad ampio raggio con aspetti di ernia in sede postero-laterale destra con impronta sul sacco durale ed impegno foraminale dx.
A livello L4-L5 salienza discale circonferenziale.
A livello L5-S1 protrusione discale posteriore con obliterazione dei piani adiposi epidurali e lieve impronta sul sacco durale.
Protrusioni discali a livello D6-D7, D7-D8 e di D9-D10. Agli stessi livelli iniziali aspetti osteocondrosici diffusi con disidratazione e riduzione d'altezza dei dischi.
Normale per ampiezza il canale spinale."

Vista la lunga lista, mi sono preoccupato... Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In effetti il referto descrive la presenza di numerosi motivi che possono giustificare i disturbi che riferisce, tuttavia occorre ricordare che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. E' indispensabile una visita ortopedica meglio ancora se in un centro specializzato in patologie vertebrali, ad esempio nell'Ospedale a 40km dal capoluogo che ha indicato (direzione N-NE), che è centro di riferimento regionale per le patologie vertebrali.
Eviti nel frattempo attività fisiche (lavoro e sport) che impegnano la schiena.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ginnastica posturale e qualche seduta chiropratica potrebbero fare al mio caso?

Grazie comunque per le vostre risposte, gentilissimo.