Lombosciatalgia sinistra

Buongiorno. A seguito di dolori e parestesie alla gamba sinistra (le parestesie si erano presentate essenzialmente alle dita del piede), dopo ave rconsultato il medico di famiglia ho eseguito la RM Lombo-sacrale senza mezzo di contrasto. Ecco il referto: Si osserva iniziale segni di spondiloartrosi con appuntimenti osteofitosici margino-somatici. A L5-S1 il disco si presenta ipointenso nelle sequenze T2 pesate per fenomeni di disidratazione e degenerazione. AL4-L5 si rileva presenza di modeste protusioni discali con impronta sul sacco durale ma non si osservano significativi effetti compressivi sulle radici emergenti.Il resto lo tralascio perchè risulta essere nella norma. Il medico curante mi ha detto che non c'è nulla, ma il dolore rimane, anzi ora si fà sentire anche alla gamba destra. Chierei di sapere qual'è la condizione della mia schiena, se effettivamente non c'è nulla o se è meglio seguire qualche terapia (fisioterapia, ultrasuoni ecc), e/o recarmi da uno specialista, e se si meglio un ortopedico o un neurochirugo. Aggiungo che da diversi anni soffro di dolore alle ginocchia e dopo una RM mi è stata diagnosticata una sindrome femoro rotulea di grado II (ma tendente al III come mi ha detto l'ortopedico). Questa patologia può essere in qualche modo alla situazione della mia colonna vertebrale? Oppure essa stessa può essere la causa di ciò che si rileva dalla risonanza alla colonna vertebrale? Spero di non essere stata troppo faraginosa e attendo con ansia la Vostra risposta per potermi muovere verso la soluzione più corretta che non siano sempre e solo antinfiammatori e/o antidolorifici! Grazie. (Per dovere di completezza lavoro come commessa in una macelleria e spesso e volentieri mi ritrovo a dover sollevare pesi e non potendo flettere bene le ginocchia, lo faccio nella maniera più scorretta...cioè sforzando la schiena!)
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Vista la scarsezza di problematiche dalla risposta della RM, e visto che i formicolii al piede possono derivare anche da altre strutture oltre che dalla schiena, credo che una visita specialistica ortopedica sia la cosa migliore da fare per iniziare un percorso diagnostico-terapeutico.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie.