Rm cervicale

Buongiorno, mia zia (68 anni), da tempo accusa senso di stordimento e vertigini. E' in cura per ipertensione, e dopo aver effettuato vari esami (tra cui RM testa e doppler carotideo, in cui non si è rilevato nulla di anomalo) si è sottoposta a una RM Cervicale, con il seguente esito:
Diffusi fenomeni di osteocondrosi con riduzione di spessore di segnale di tutti gli elementi discali ed iniziale irregolarità osteofitaria delle limitanti somatiche corrispondenti.
Ernia discale posteriore mediana-paramediana dx a livello dello spazio C4-C5 con obliterazione dei piani di clivaggio liquorali e lieve impronta sul profilo ventrale del midollo spinale.
Podesta protrusione discale in sede posteriore mediana-paramediana sinistra a livello degli spazi C5-C6 C6-C7.
Piccoli osteofiti a partenza dalla parete posteriore dell'astuccio vertebrale nel tratto compreso tra C4-C7 aggettano nel canale vertebrale.
Non evidenza di lesioni focali intrinseche a carico del midollo spinale.
Ora vorrei sapere se questi problemi possono essere la causa dei disturbi, e quale tipo di terapia potrebbe giovare.
Ringrazio e invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Anzitutto mi permetta di riconoscerle il merito di tanto amore per la zia, di questi tempi dove ogn'uno pensa a se stesso abbia tutta la mia lode.
In merito alla questione da lei sollevata per i disturbio della zia, la invito a leggere quanto scritto nel link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1291-cos-e-e-come-si-cura-la-sindrome-vertiginosa-ecco-svelati-i-misteri.html . Dopo che avrà letto tutto, se avrà ancora domande da pormi può farlo continuando su questa stessa richiesta.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la sua risposta che farò leggere al più presto a mia zia.