Rx cervicale e dorsale: referto incompreso

A causa di frequenti mal di schiena ho effettuato
RAGGI X COLONNA CERVICALE E RX COLONNA DORSALE

Referto:

In atto sui radiogrammi eseguiti:
Conservata l'altezza dei somi vertebrali esaminati e degli spazi intersomatici interposti.

in A-P deviazione a destra del rachide dorsale.
In L-L raddrizzata la lordosi cervicale.

Fine Referto

Io comune mortale non ho capito proprio nulla, quindi chiedo la vostra illuminazione.

Il mio Dott.di famiglia mi ha detto che si tratta di scoliosi e che dovrei fare palestra correttiva.

Vorrei maggiori delucidazioni da voi. In particolare, cosa posso fare per guarire da questi mal di schiena.

Cosa dovrei evitare?

Posture, Busti o cosa posso utilizzare per migliorare la mia situazione?

Molte grazie, il vostro servizio gratuito vi fa onore

http://imageshack.us/photo/my-images/684/dimg1.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/822/dimg0.jpg/
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le linee guida, che dovrebbe avere letto prima di postare il consulto e che comunque può leggere qui https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/ specificano all' utende di "non inviare immagini diagnostiche e non allegare link a immagini o documenti esterni al sito: non possono essere fatte valutazioni via internet di esami diagnostici."
Non esiste la "palestra correttiva": se le radiografie mostrano la presenza di scoliosi (=in A-P deviazione a destra del rachide dorsale) e se vi sono problemi al rachide cervicale (che nel referto sembra mostrare un appianamento della curvatura fisiologica) è indispensabile che il Suo medico La indirizzi a un ortopedico o a un medico fisiatra che DOPO averLa visitata e aver visto le immagini rx decida quale trattamento sia necessario. Solo con la visita diretta infatti si può avere una diagnosi, elemento indispensabile per ottenere il trattamento appropriato.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Mi scuso per aver postato le immagini, pensavo solo che era difficile darmi dei suggerimenti su cosa potessi avere, se non vedeva i referti.

Naturalmente un suo suggerimento non deve sostituire una visita medica.

Volevo solo capire quali possono essere i vari metodi correttivi, di questa patologia, in modo da poterli proporli quando farò la visita medica.

Ugualmente grazie..
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Ribadisco:
1) a 23 anni non ci sono esercizi che "correggano" la scoliosi.
2) è lo specialista a decidere cosa può essere utile nel Suo caso specifico e quindi a proporGlielo. Non può essere Lei a proporre al medico le terapie.
Cordiali saluti