La risonanza magnetica perchè pensava ad una infiammazione del nervo sciatico,

qualche giorno fa ho fatto la risonanza magnetica, questa la risposta: LIEVE DISIDRATAZIONE E MODERATA SPORGENZA POSTERIORE AD AMPIO RAGGIO INTERSOMATICO L4-L5 CHE LAMBISCE IL SACCO DURALE E I FORAMI DI CONGIUNZIONE CON UNA LIEVE PREVALENZA SINISTRA. MODERATA SPORGENZA INTRAFORAMINALE SINISTRA DEL DISCO INTERSOMATICO L5-S1. CONO MIDOLLARE NORMALE CHE ARRIVA FINO A L1. NORMALI LE STRUTTURE DELLA CAUDA. SI SEGNALA IPERINTENSITA DI SEGNALE DEL SOMA D11 CON CARATTERI CHE POTREBBERO ESSERE RIFERITI A UN VOLUMINOSO ANGIOMA. OPPORTUNO EFFETTUARE UNA RIVALUTAZIONE MIRATA DEL REPERTO.
Ancora nn sono potuta andare dal mio medico perchè è fuori sede, ma è stato lui a consigliarmi la risonanza magnetica perchè pensava ad una infiammazione del nervo sciatico, in quando avevo dolori alla schiena e "fastidio" alla gamba sinistra.Potreste intanto darmi un Vs parere? sono un po preoccupata. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Prima cerchiamo di "tradurre" il referto.
LIEVE DISIDRATAZIONE E MODERATA SPORGENZA POSTERIORE AD AMPIO RAGGIO INTERSOMATICO L4-L5 CHE LAMBISCE IL SACCO DURALE E I FORAMI DI CONGIUNZIONE CON UNA LIEVE PREVALENZA SINISTRA.
= Il disco L4-L5 (il penultimo) è lievemente degenerato, ha perso parte del suo contenuto di acqua e sporge nel canale vertebrale fino a raggiungere il sacco durale (dove sono contenute le radici nervose che scendono agli arti inferiori) e la radice L5 di sinistra
MODERATA SPORGENZA INTRAFORAMINALE SINISTRA DEL DISCO INTERSOMATICO L5-S1.
= anche il disco L5-S1 (l'ultimo) sporge un po', in prossimità della radice S1 sinistra
CONO MIDOLLARE NORMALE CHE ARRIVA FINO A L1. NORMALI LE STRUTTURE DELLA CAUDA.
= midollo spinale e radici nervose non presentano problemi;
SI SEGNALA IPERINTENSITA DI SEGNALE DEL SOMA D11 CON CARATTERI CHE POTREBBERO ESSERE RIFERITI A UN VOLUMINOSO ANGIOMA. OPPORTUNO EFFETTUARE UNA RIVALUTAZIONE MIRATA DEL REPERTO.
=nella vertebra D12 è presente un angioma voluminoso.

Non è possibile "dare un parere" clinico solo su un referto RMN: va ricordato che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Quindi il parere Glielo può dare solo l'Ortopedico DOPO averLa visitata e aver visto le immagini della RMN e non il solo referto
La visita ortopedica è poi indispensabile per la presenza dell'angioma.
L'angioma è praticamente una formazione benigna di vasi e lacune di sangue che sostituiscono l'osso, un po' come una grossa "voglia di vino". La pericolosità di queste formazioni è strettamente legata alla sua posizione nella vertebra e alle sue dimensioni, per la possibilità che la vertebra abbia perduto le sue caratteristiche di resistenza proprio per la mancanza di osso che è sostituito da tessuti molli.
Bisogna che consulti un ortopedico esperto in chirurgia vertebrale, presso la città che ha indicato o nel capoluogo della Sua regione. Nell'attesa della visita specialistica, eviti sforzi, sollevamento di pesi, e, nei limiti del possibili, cadute, per evitare lo schiacciamento della vertebra. E' ovvio che il mio è un parere generale che forse non si adatta alla Sua condizione ma solo dalla descrizione del referto preferisco esagerare in prudenza.
Ci tenga informati sulla visita ortopedica, se vuole.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapidità della risposta. Seguirò certamente il suo consiglio, appena possibile prenderò appuntamento con l'ortopedico.Poi si vedrà in seguito.La terrò informato.Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho parlato pochi minuti fa con il mio medico curante, il quale mi ha detto che devo prenotare una visita neuro chirurgica perché in maniera molto semplice mi ha detto che ho 2 ernie. Ho chiesto se era il caso di fare anche una visita ortopedica, ma ha risposto che non serve. Siccome nella città in cui vivo, i tempi di attesa per fare le visite sono lunghi, ho chiesto se nel frattempo era il caso di mettere una fascia elastica, che, tra parentesi sto' mettendo, ( sarà forse una mia impressione, ma ne trovo un po giovamento) e se potevo prendere qualche antidolorifico. Per quanto riguarda la fascia elastica ha detto che secondo lui era inutile, e per il dolore mi ha dato delle punture al cortisone da fare per una settimana, poi devo smettere in qualsiasi caso.Secondo Lei,la visita ortopedica è comunque da fare? La ringrazio anticipatamente per una sua eventuale risposta
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il Suo medico curante ha, rispetto a me, l'indiscutibile vantaggio di averLa visitata e di aver visto le immagini della RMN, per cui ha gli elementi necessari per decidere.
Dal solo referto (che è l'unico elemento di cui dispongo) mi pare che ci siano due moderate protrusioni e non due ernie del disco, e che il problema più importante sia il "voluminoso angioma".
Visto che l'ernia del disco è di competenza sia dell'ortopedico sia del neurochirurgo (oltre che del Fisiatra, al quale L'avrei indirizzata se ci fossero state solo le due protrusioni), ma che l'angioma è di competenza esclusiva dell'ortopedico, sarei più propenso per la visita ortopedica, ma presso un centro di chirurgia vertebrale, che abbia esperienza quindi di queste patologie e delle possibilità di trattamento.
Sulla fascia elastica il miglior giudice è Lei stesso: se si sente meglio quando la indossa, la porti altrimenti la abbandoni.
Sul fatto che i tempi siano lunghi è sufficiente che il Suo medico, se lo ritiene necessario, nella richiesta di "Visita ortopedica presso centro di chirurgia vertebrale XXYY per angioma vertebrale" barri la casella di "Urgenza": in tal caso la visita deve essere garantita entro due giorni.
Cordiali saluti