Spondilosi cervico-dorso-lombare

Referto RX rachide cervico-dorso-lombare.
Deviazione destro-convessa del tratto rachideo medio-dorsale. Si documentano minimi segni di spondilosi cervico-dorso-lombare, caratterizzati da lieve sclerosi delle limitanti somatiche ed iniziali reazioni osteofitosiche a prevalente origine anteriore e posteriore. Modicamente ridotti in ampiezza gli spazi intersomatici C5-C6, D6-D9, L1-L2 ed L5-S1.
Quesa la diagnosi, ma in parole semplici di che si tratta e come curarmi ?
Grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora consulti uno specialista ortopedico ed esegua dei cicli idonei e completi di fisiochinesiterapia.
Nulla di preoccupamte, in poche parole la spondilosi è l'artrosi in fase iniziale che lei ha in alcuni segmenti della colonna vertebrale, sopratutto dolorosa a livello del tratto cervicale e lombare.
Cuirandosi , magari anche con ginnastica medica specifica, migliorerà senz'altro la sua sintomatologia
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -