Fenomeni di spondilosi con osteocondrosi a viraggio osteocondritico delle limitanti somatiche

Salve dottore, sono una donna di 45 anni e per continui dolori alla schiena ho effettuato la rm.
Esito: L'esame RM eseguito nelle sezioni assiali e sagittali nelle sequenze pesate in T1 e T2 ha mostrato disarmonia dell'asse rachideo.
Fenomeni di spondilosi con osteocondrosi a viraggio osteocondritico delle limitanti somatiche giustapposte di L$-L5.
Artrosi intersomatica e interapofisaria.
Eventi disidratativi su base degenerativa dei dischi intervertebrali.
Tra L3-L4 accennata protrusione discale circonferenziale.Tra L4-L5 protrusione discale circonferenziale che contatta il sacco durale e determina iniziale restringimento di entrambe le tasche radicolari.Tra L5-S1 lieve protrusione discale mediana-paramediana.Normale il segnale del cono midollare.
Il mio medico non mi ha dato nulla.Come posso risolvere o alleviare il problema?Mi può dare qualche consiglio?La ringrazio anticipatamente per il tempo che mi vorrà dedicare!Cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
disarmonia dell'asse rachideo.= la colonna vertebrale non è in asse; è una descrizione molto generica che non permette valutazioni.
Fenomeni di spondilosi con osteocondrosi a viraggio osteocondritico delle limitanti somatiche giustapposte di L$-L5. = tra la L4 e L5 sono presenti fenomeni di sofferenza delle limitanti delle vertebre
Artrosi intersomatica e interapofisaria.= artrosi tra i corpi vertebrali e tra le loro articolazioni posteriori
Eventi disidratativi su base degenerativa dei dischi intervertebrali. = i dischi intervertebrali sono degenerati e disidratati e quindi più bassi
Tra L3-L4 accennata protrusione discale circonferenziale.Tra L4-L5 protrusione discale circonferenziale che contatta il sacco durale e determina iniziale restringimento di entrambe le tasche radicolari.Tra L5-S1 lieve protrusione discale mediana-paramediana.
= i 3 dischi sono rovinati e sporgono in varia misura nel canale vertebrale dove passano le radici che vanno agli arti inferiori.
Va ricordato che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Si rivolga a un Medico Fisiatra per una valutazione diretta delle Sue condizioni che sarà completata dalla visione delle immagini della RMN, in modo che Lei possa avere una diagnosi e, di conseguenza, il trattamento adeguato. E questo avrebbe dovuto farlo il Suo medico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto per la sua celere risposta!
Dunque potrebbe esserci qualche rimedio alla mia situazione?
La ringrazio ancora per il suo aiuto
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Salve,il mio medico mi ha dato degli integratori.
La visita che ho prenotato è ancora lontana.Vorrei sapere..Ci sono altre possibili cure?E inoltre vorrei sapere se il problema si può curare o ci dovrò convivere tutta la vita.
I sintomi potrebbero aumentare nel tempo?Grazie per il Suo gentile ascolto e per l'accuratezza della Sua risposta .Cordiali saluti
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Ci sono altre possibili cure?" Certo, ma non consideri "cure" gli integratori.
Le cure che Le darà il Fisiatra serviranno a limitare il dolore, a fare in modo che possibili episodi di dolore siano più radi, più brevi e meno intensi. Le discopatie e le protrusioni in futuro possono rimanere così o peggiorare, di certo non migliorare.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Salve dottore,in attesa della visita specialistica, il mio medico mi ha dato due medicine :
IDIORAL e TIONERV e mi ha consigliato ginnastica posturale.
Secondo Lei le medicine suddette , abbastanza costose, sono utili?
La ginnastica posturale può aiutare?
La ringrazio anticipatamente per la Sua gentile risposta.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che non conosco il primo dei due prodotti (o è sbagliato il nome oppure è un prodotto nuovo che non conosco) comunque non sono "medicine" ma integratori. Non avendoLa visitata non posso sapere se sono utili. La ginnastica posturale è utile se le indicazioni sono corrette e quindi se la diagnosi è corretta. Anche in questo caso non posso rispondere non avendoLa visitata.
Se rilegge la mia risposta del 2 febbraio ho detto le stesse cose: sarà il Medico Fisiatra a decidere le cure, oppure può essere il Suo medico curante nel caso che si assuma lui stesso l'incarico di visitarLa, decidere la diagnosi e di conseguenza le cure, ma in quel caso non serve la visita specialistica.
Cordiali saluti