Presenza di ernia discale mediana-paramediana-laterale ai passaggi di l5-s1 verso sinistra

Gentile medico.
Volevo scriverle qui di seguito l'esito dei rx lombo-sacrali e della mia rm eseguiti da mio fratello (16enne) a causa di un episodio di dolore lombare irradiato alla coscia-polpaccio e piede sx.

RX LOMBOSACRALE:
Immagini di scarsa qualità causate da artefatti di movimento per scarsa collaborazione del paziente. Accenna a lieve scoliosi sinistro convessa. Accentuata la lordosi. Parrebbe aspetto di retrolistesi ai passaggi di L5-S1 con riduzione dello spazio discale correlato. Tutti visuazzabili i peduncoli. Abbondante residuo fecale.

RMN LOMBOSACRALE:
Presenza di ernia discale mediana-paramediana-laterale ai passaggi di L5-S1 verso sinistra, con riduzione dello spazio discale. Conservati i rimanenti spazi discali.

VISITA NEUROLOGICA:
Segni di radicolopatia bilaterale di L5-S1 con riacutizzazione a sinistra.
Pz riferisce dolore in regione lombare irradiato alla cosia sinistra e polpaccio sin.
EON: Pz vigile, lucido ed orientato. Non slivella alle prove statiche.
Iposensibilità del piede sx sia al tatto che alla prova di dolenzia. Dolente alla dgtp coscia e polpacci bilateralmente sx>dx.
Si apprezzano diffusi linfonodi aumentati di volume in sede laterocervicale e inguinale.
Consiglio terapia con Bentelan 4 mg 1 f. x 7 gg + Orudis + Merilin + Muscoril al bisogno.

Vorrei sapere un suo parere riguardo a quanto descritto.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
sembrerebbe un problema derivante da un'ernia del disco, ma solo tramite la visita si può correlare quello che si vede sulle immagini della risonanza ai sintomi del paziente.
Consiglierei una visita neurochirurgica, il prima possibile, per valutare il prosieguo delle cure e la necessità di eseguire altri esami come una elettromiografia.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentile medico,
L'EMG è già in programma per il 29 P.V. e una valutazione neurologica per venerdì P.V.

Volevo sapere il fattore rischio-beneficio di un'eventuale intervento di rimozione dell'ernia discale. Ringrazio anticipatamenter e soprattutto per la precedente celere e precisa risposta.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
solo dopo la visita si può fare un bilancio dei rischi e benefici dell'intervento di rimozione dell'ernia.
Di per sé, sempre se la causa dei dolori è l'ernia, si tratta di una patologia inusuale per l'eta di Suo fratello, e già questa cosa impone attenzione e scelte ponderate.
Inoltre, la scelta dell'intervento dipende da molti fattori, quali la presenza di riduzione della forza muscolare, della sensibilità dell'arto, la coesistenza di instabilità vertebrale o di altre condizioni che renderebbero l'intervento non risolutivo.
La visita che le ho consigliato è quella neurochirurgica, oltre alla neurologica.
Cordiali saluti.