Ernia discale?

Buona sera, sto facendo fisioterapia per un problema alla schiena, ma il mio dubbio è se devo operarmi. La RM dice: Appiattimento della fisiologia lordosi lombare ed avanzati segni di spondilo-discartrosi in l4-l5 e l5-s1 con fenomeni osteocondrosici modc 1 a quest'ultimo livello. In l4-l5 è inoltre presente fissurazione dell'aanulus fibroso e focalita erniaria sottolegamentosa mediana, che occupa lo spazio epidurale anteriore del canale spinale e determina deformazione del profilo anteriore del sacco durale.
Buldin discale circonferenziale e focalita erniaria mediana, a maggiore estrinsecazione paramediana dx in parte migrata caudalmente, è inoltre visibile in l5-s1. Piccole cisti radicolari sacrali all'altezza s2-s3. Le gambe sono apposto, ma mi sento a volte coltellate dietro che mi immobilizzano per pochi secondi e poi passa, dolore al gluteo dx e anca anteriore la mattina quando mi alzo. Volevo risolvere con fisioterapia ma non vorrei neanche perdere tempo. Spero non sia grave. Le cisti vanno operate potrebbero portarmi dolore.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è con il solo referto RM che si decide la terapia e tanto meno si pone indicazione a un intervento. va ricordato sempre che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Il referto descrive la presenza di artrosi e di degenerazione discale con due piccole ernie del disco. E' indispensabile la valutazione presso un ortopedico esperto in chirurgia vertebrale: c'è un Servizio di Chirurgia Vertebrale e Centro Scoliosi a pochissima disatnza dalla città che ha indicato (e che non posso citare per rispettare la Sua privacy). In tal modo le immagini RM saranno di valido aiuto per decidere il trattamento. Le cisti sacrali non hanno quasi mai significato clinico, ma solo la visita diretta può accertarlo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Mi può dare perfavore l'indicazione del centro specializzato in zona, qui non si tratta di privacy ma del bene della mia schiena. Io per il momento sono in cura con un fisiatra di un poliambulatorio della asl..Altra cosa che mi sono dmenticato di dire e che quando vado in bicicletta e faccio anche 30 km, il dolore per 2 giorni si calma e sto meglio, ma aumenta se sto fermo.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le regole della privacy non vengono decise né da me né da Lei.
Ha tutti gli elementi per rintracciare il centro che ho segnalato
Comunque se cerca su Google "Servizio di Chirurgia Vertebrale e Centro Scoliosi" e il capoluogo da Lei indicato otterrà pochi risultati e tutti riferiti alla stessa struttura.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Ok grazie. Buon Lavoro.