Ernia espulsa l5-s1, antero listesi e degenerazione articolazioni intervertebrali

Salve, ho 32 anni ed ho praticato bodybuilding per circa 10 anni a buoni livelli, ora da circa tre anni mi e' stata diagnosticata un ernia espulsa L5-S1 mediana paramediana sx con disco degenerato e ridotto di spessore. Ho accusato sciatalgia alla gamba sx per i primi 3 mesi che poi e' scomparsa e mai piu' tornata, in compenso ho SEMPRE avuto lombalgia. Da una radiografia di controllo effettuata da pochi giorni risulta inoltre:
Ridotta l'ampiezza dello spazio intersomatico L5-S1
Accenno ad antero listesi di S1 su L5
Iniziali alterazioni degenerative delle articolazioni intervertebrali
lordosi un poco accentuata al passaggio lombosacrale

Ora alla luce di tutto questo e del fatto che a parte la fisioterapia nessuno mi abbia saputo consigliare di meglio, che fare?
Ho sentito parlare del trapianto di condrociti per riparare il disco degenerato ma farebbe al caso mio? e poi chi o dove si pratica questo tipo di intervento? Ci sono altre soluzioni possibili? Possibile che non esista una via praticabile per risolvere il problema e preservare la colonna da ulterioriproblemi? Aggiungo, ho un fisico ancora piu' che invidiabile con questo unico grande neo, potro continuare a fare attivita' sportiva (ovviamente non pesante)?
Grazie in anticipo a chiunque mi sappia dare qualche indicazione utile
Buone feste
[#1]
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
Il trapianto di condrociti non è assolutamente indicato per il suo caso. Trattasi di una patologia degenerativa che può trovare soluzione chirurgica attraverso una stabilizzazione rigida di quel segmento. Tuttavia l'esperienza insegna che stabilizzare il Livello L5-S1 è mal tollerato nel giovane qule è lei. Potrebbe trovare giovamento attraverso l'impianto di un interspinoso come il DIAM se l'anatomia lo permette e non vi sono lesioni istmiche. Casi simili gli ho trattati in questo modo e dopo circa 6 anni il dispositivo appare ancora ben tollerato dai pazienti. Il sistema permette di sollevare le vertebra fra loro e scaricare le articolazioni posteriori che, in base a quanto dice, sono attualmente la causa della sua lombalgia Un cordiale saluto.

Dr. Vinicio Perrone,
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.vinicioperrone.com
Roma, Lecce, Sava, Mesagne, Manduria,
cel 347 0028688