Ernia discale l5-s1 riapparsa dopo 3 mesi

Gentili dottori,

vi chiedo un consiglio su cosa fare in merito ad una ernia L5-S1 operata in Giugno presso reparto di neurochirurgia nel giugno 2011, e riapparsa dopo 4 mesi,
ecco l'esito della ultima risonanza magnetica fatta il 22/12/2011.
PAZIENTE CON ESITI DI INTERVENTO CHIRURGICO AL PASSAGGIO L5 S1 A SIN.
SI CONFRONTA CON PRECEDENTE IMMAGINE RM ESEGUITA IN DATA 25.05.2011.
AL CONTROLLO ODIERNO SI EVIDENZIA PIU MARCATA ERNIAZIONE DISCALE POSTERIORE L5 S1- IN SEDE PARAMEDIANA SIN DOVE E' PRESENTE FRAMMENTO DISCALE ESPULSO CON EFFETTO COMPRESSIVO SULLA RADICE NERVOSA NE RECESSO LATERALE.
PER IL RESTO NON SIGNIFICATIVE VARIAZIONI.
NEL LIMITE IL CONI MIDOLLARE.
RIDOTTA LA FISIOLOGICA LORDOSI LOMBALE.
NEI LIMITI L'AMPIEZZA DEL CANALE VERTEBRALE.
RIDOTTO LO SPAZIO DISCALE L4-L5
QUINTA VERTEBRA LOMBALE APPARE IN PARTE SACRALIZZATA.

Grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una ernia discale può recidivare sia perché si riforma nel tempo un tessuto simil-discale, sia perché può staccarsi dal disco residuo un nuovo frammento che prima non era visibile.
Senza vedere RM vecchia e nuova è difficile valutare il frammento descritto.
Per quanto riguarda il da farsi, ovviamente dipende dal tipo di disturbo e dalla sua entità.
Ne parli con il chirurgo che L'ha già operata, che la visiterà e confronterà le due RM: solo così potrà decidere quale sia la cosa migliore: a seconda di quello che emergerà dalla nuova visita si potrà o attendere e vedere se il frammento si disidraterà esercitando nel tempo una minore compressione sulla radice, oppure se il dolore è tale da richiedere un nuovo intervento.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore,

nel frattempo o effettuato una visita ortopedica nella quale è emerso:

segno di Lasegue discretamente positivo, discopatia degenerativa L4-L5 e L5-S1, il dottore in questione mi consiglia una erniectomia el eventuale stabilizzazione.

in buona sostanza mi dice che non basta togliere l'ernia ma ben si secondo lui c'è la necessità di sostenere le vertebre inserendo dei sostegni visto lo spazio ridotto tra le vertebre l4 l5 e il vuoto che rimarrà tra l5 s1 dopo l'asportazione della nuova ernia.

a tal proposito vi chiedo, secondo lei questi interventi sono definitivi o creano altre problematiche ?

sono un po in confusione ritengo di seguire il suo consiglio, e farmi visitare dal neurochirurgo che mi ha operato la prima volta.

se ha dei consigli e/o considerazioni in merito mi farebbe cosa gradita riceverli.

la ringrazio ulteriormente per la sua disponibilità.

Cordiali Saluti.

Massimo.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che occorra una stabilizzazione, ma non esistono interventi "definitivi"; inoltre una stabilizzazione comporta comunque un sovraccarico dei dischi rimasti liberi con possibili successive discopatie/protrusioni/ernie/ecc
Sulla situazione in L4-5 la RM, per come l'ha trascritta, non dice nulla.
Prima di affrontare un intervento impegnativo, senta un secondo parere presso un ortopedico esperto in Chirurgia vertebrale.
Cordiali saluti