grossa ernia lombare del disco

Gentile Dottore, a mia madre è stata eseguita in data 22/12/11 una peridurolisi + discolisi a causa di una grossa ernia lombare alla vertebra S1 sacrale con diagnosi di fibrosi lombare aderente + discopatie L5 S1, il primario della clinica che ha è stato eseguito l'intervento ha detto che l'ernia è stata aspirata e ora deve fare dei cicli di ozono terapia per altre 10 volte, per questo vorrei sapere con certezza se è giusto o sbagliato fare questi cicli di ozono terapia, servono realmente? perchè altre persone che mia madre ha conosciuto hanno fatto solo una puntura di ozono dopo l'intervento all'ernia del disco, quindi è più giusto fare questi cicli o semplicemente fare l'ozono solo una volta dopo l'intervento all'ernia del disco? attendo una risposta urgente, grazie.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
No, l'ozonoterapia non e' assolutamente indicata in quanto non e' una terapia fondata su basi scientifiche e su consenso internazionale; inoltre e' potenziale causa di complicanze importanti. In presenza di disturbi dopo un intervento di aspirazione di ernia del disco (da lei non meglio precisato) e' opportuno rivalutare il caso dall'inizio per valutare se non vi siano altri problemi o cause persistenti di compressione da rimuovere con altre tecniche chirurgiche.
Cordialita'
Dr. A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Valassina, la ringrazio per la sua risposta, volevo dirle che mia madre dopo l'intervento di aspirazione dell'ernia del disco i disturbi che aveva si sono attenuati, è rimasto solo un piccolo dolore alla lombare e alla gamba al mattino che poi scompare, inoltre volevo sapere in che cosa consistono le tecniche di peridurolisi e discolisi effettuate all'ernia a mia madre? attendo una risposta, grazie.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Sono termini molto generici che non possono essere interpretati se non viene esplicitato il mezzo con cui vengono eseguite queste tecniche.