Sospetta ernia discale

Salve,
in seguito a forti dolori alla schiena che il medico ha definito lombosciatalgia e curati con il cortisone, il mio medico mi ha fatto fare la risonanza magnetica senza mezzo di contrasto.
questo è l'esito:
Acquisizioni TSE T1-T2 dipendenti e rilevazioni sul piano sagittale e trasverso.
metameri lombari allineati sul piano sagittale con lieve riduzione della lordosi fisiologica.
Non emergono lesioni ossee a focolaio di significato patologico attuale.
A livello discale sono presenti alterazioni degenerative in corrispondenza di L5-S1 caratterizzate da disidratazione del nucleo polposo e protrusione anulare: in tale contesto si rileva piccola focalità erniaria contenuta in sede posteriore mediana con modica impronta sul sacco durale.
Normoemergenti le radici a livello foraminale.
Regolari i rilievi sui livelli discali sovrastanti.
Conservati i diametri dello speco.
Potreste spiegarmi la diagnosi e che tipo di terapia dovrò fare?
Grazie e buone feste
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Prima di tutto bisogna stabilire alcune cose importanti:
1) Quello che riporta è un referto, cioè la descrizione di quanto si vede nelle immagini della RMN, ma non è e non può essere una diagnosi. E non è una diagnosi nemmeno "lombosciatalgia", termine scientifico che significa solo "dolore alla schiena irradiato a un arto inferiore o a entrambi", senza poter dedurre da esso se è di origine discale o di altra origine.
2) la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
3) Lei chiede "che tipo di terapia dovrò fare?". La terapia richiede per essere suggerita una diagnosi, e questa si può avere solo con la visita diretta. Anzi, aggiungo che la Legge e il codice deontologico dei medici vieta categoricamente la diagnosi e la terapia senza che prima ci sia stata la visita del paziente; diffidi dei siti dove qualcuno spara a casaccio diagnosi e terapie, perché ciò può avere gravi conseguenze sui pazienti.

Il referto descrive una riduzione della fisiologica curva che di norma ha il rachide lombare visto di profilo. Il disco L5-S1 è degenerato e sporge nel canale vertebrale soprattutto a sinistra.
E' indispensabile che un Ortopedico o un Medico Fisiatra La visiti e veda le immagini della RM per decidere le condizioni della Sua colonna e le terapie appropriate.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Salve,
La ringrazio per la risposta, non intendevo chiedere una cura farmacologica, ma volevo sapere, per quanto possibile dalla solo rm, che tipo di cura dovevo fare, se una cura a base di cortisonici (che ho già fatto, ma senza risultato), se dovevo fare fisioterapia, o se dovevo ricorrere ad un intervento. Dalla sua risposta credo sia troppo presto per poterlo stabilire, ma il problema è che ho forti dolori nella parte bassa destra della schiena che prosegue lungo il gluteo e la gamba ed oltre a essere molto, ma molto doloroso, a volte (ultimamente molto spesso) ho sensazione di formicolio lungo tutta la gamba soprattutto nel piede e questo mi impedisce molte cose come guidare, stirare ed altre cose, domani andrò dal medico curante ma volevo solo sapere come potrò risolvere la cosa se dovrò fare altri esami e se la mia situazione è preoccupante...la ringrazio...