Alluce valgo lordosi e male alla nuca

Ho fatto una tac perchè ho male alla testa soprattutto dietro la nuca, senza dilungarmi vi riporto il risultato della Tac e delle lastre fatte alla colonna vertebrale

RM • CEREBRALE-SPINALE (TRATTO CERVICALE)
Cerebrale: L'esame ė stato eseguito sul piano assiale con sequenze SE T1 dipendenti e TSE DP e T2 pesate. L'indagine ė stata completata con sequenze sul piano sagittale T2 dipendenti e con sequenze FLAIR sul piano coronale. Non si evidenziano alterazioni morfologiche e di segnale del tronco cerebrale e del parenchima cerebrale e cerebellare. sistema ventricolare ha normale morfologia e dimensione. Le strutture mediane risultano in asse. Regolari gli spazi cisternali ed i solchi corticali. Segni di sinusopatia sfenoidale sinistra.
Spinale ( tratto cervicale ): L'esame ė stato eseguito sul piano sagittale con sequenze TSE T1 e T2 dipendenti e completato con sequenze assiali da C4 a C7. Appianata la fisiologica lordosi. Non si apprezzano protrusione discali. Normale morfologia e segnale della corda midollare. Canale spinale di ampiezza normale.

Lastre:

Atteggimmento scoliotico dorsoalomare dx-concavo,con lieve rotazione assiale dei corpi vertebrali. Obliquità statica del bacino,con sbilanciamento delle creste lliache,di cui la dx è proiettata piu' cranialmente della controlaterale di circa 4-5 mm. Sì segnala lieve riduzione di ampiezza di multipli spazi intersomatici cervicali(da 04 a C7). Schisi dell'arco posteriore di S1.Atteggiamento in valgismo dell'alluce sin
Normale curvatura della volta piantare omolaterale.

Per quanto riguarda la sinusite sono già andata da un otorino che mi ha prescritto una cura che ancora non ho iniziato(tra le medicine anche un antibiotico),però vorrei avere anche un parere di un ortopedico,io cammino male a causa dell'alluce valgo,mi hanno detto di consultare anche un podolo,perchè io avevo intenzione di operarmi(non potendo portare nessun tipo di scarpa all'infuori delle classiche scarpe da tannis).Il male dietro la nuca può derivare dalla cattiva postura?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non è il podologo che opera l'alluce valgo, ma l'ortopedico specializzato nel piede. Il podologo è una figura professionale che, su indicazione del medico, può lavorare sul piede con plantari, esercizi, medicazioni, eccetera.
Per quanto riguarda il dolore alla nuca, è altamente improbabile che c'entri qualcosa con l'alluce valgo.
Più probabile, vista la negatività della risonanza (non ha fatto una Tac, ma una risonanza magnetica!), un dolore di tipo muscolotensivo.
Ma solo la visita specialistica può capire il da farsi, io proverei in prima istanza con un fisiatra.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica