Disfasia

mio figlio 24 anni in seguito a un episodio di forte nausea vomito cefalea con vertigini(o meglio sensaz di instabilità) ha avuto problemi nel linguaggio. disfasia afasia? utilizzava una parola invece di un'altra opuure non riusciva a parlare nonostante fosse lucido
Portato al pronto soccorso dopo un' endovena con antiemetico e nacl e praticato esami di routine lo hanno dimesso sottovalutando la disfasia durata sec il ragazzo circa tre ore con diagnosi di episodio virale considerando che solo i leucociti erano un poco alti 16,22> neutrofili 89,6>

In seguito la risonanza magnetica senza mezzo di contrasto ha dato esito negativo
Come devo interpretare la disfasia ormai risolta?
Il ragazzo soffre di cefalea(episodi ogni 30 giorni) con nausea e vertigini ma non aveva mai accusato questo problema-
Posso stare tranquilla?
grazie

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se Suo figlio soffre di cefalea in senso lato (occorre una diagnosi del tipo preciso in quanto cefalea vuol dire semplicemente "mal di testa"), un'ipotesi possibile, considerata la giovane età, potrebbe essere un'aura emicranica di tipo afasico. La durata dell'afasia e della parafasia (sostituzione di una parola) è inferiore a un'ora nell'83% dei casi ma resta un 17% in cui tale durata è superiore e pertanto ci rientreremmo.
Ovviamente questa è solo un'ipotesi a distanza, Le consiglio di fare visitare il ragazzo da un neurologo esperto in cefalee o presso un centro cefalee se ancora non l'avesse fatto (anche per avere una diagnosi precisa della cefalea che accusa).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro