Discreta Anterolistesi di L5 su S1 in rapporto a lisi istmica bilaterale

Salve a tutti, ragazzo di 29 anni, pratico prepugilistica e pesi. fisico atletico, 189cm per 87kg.

2 anni fa iniziai a sentire dolore al tratto lombare, sopratutto dopo avere rapporti o sessuali. Feci una risonanza e mi riscontrarono un anterolistesi. Per due anni ho sopportato i tanti dolori lombari e i fastidi che si accentuavano sopratutto dopo i rapporti sessuali, altre attività o altri sport mi danno poco fastidio.

da due mesi circa ho un dolore molto fastidioso sotto al gluteo sinistro, nella parte piu o meno interna, il dolore si presenta solo da seduto(ogni volta che sto seduto ho questo dolore fastidiosissimo), da inpiedi invece sento come un "tendine" o non so cosa, tirare, il tutto si accentua se faccio stratching..mi "tira" molto di piu la gamba sinistra rispetto alla destra.

ho rifatto la risonanza questa settimana, ne ho fatta una anche cervicale perche da qualche mese ho sempre mal di collo!

ecco i risultati:
Risonanza magnetica della colonna Lombosacrale
Riduzione della fisiologica lordosi lombare. Avanzati fenomeni degenerativi interessano i dischi intersomatici L2-L3 ed L5-S1 che appaiono ridotti in ampiezza e segnale. Discreta anterolistesi (7 mm) di L5 su S1 in rapporto a lisi istmica bilaterale.
Allo stesso livello scivolamento sottolegamentoso del disco intersomatico che determina riduzione di ampiezza dei forma di coniugazione in modo piu evidente sul versante sinistro. Assenza di immagini da ernie discali estruse. L'ampizza del canale vertebrale osseo risulta conservata. Normale aspetto delle componenti della cauda.

Risonanza colonna cervicale
Scompara delle fisiologica lordosi cervicale. Discreti fenomeni degenerativi interessano i dischi intersomatici C3-C4 C4-C5 C5-C6 che risultano modicamente ridotti in ampiezza e segnale.
Agli stessi livelli si apprezzano protusioni ad ampio raggio degli anulus discali con minima impronta sul profilo anteriore del sacco durale. Assenza di immagini da ernie discali estruse. L'ampizza del canale vertebrale osseo risulta conservata. Normale decorso calibro e segnale della corda midollare

Il dottore che mi ha fatto il referto mi ha detto che se il dolore è molto potrei ricorrere ad un intervento per le vertebre danneggiate.

Ho una visita le prossime settimane, e mi ha detto il dottore che dovrà visitarmi di fare anche una radiografia della colonnna lombare in piedi, dove si vedrà meglio l'anterolistesi.

Ora a voi chiedo, cosa ho in parole povere?sia al collo sia alla schiena?
quanto è necessaria l'operazione? quanto è invasiva? in termini di recupero..e che tipo di anestesia mi faranno.
"ricostruendo" le vertebre avrò finalmente pace ?
potrò continuare lo sport dopo l operazione? e posso tuttora continuare?

il dolore al gluteo da che dipende? è legato a tutto cio?

il dolore al collo come si cura?

so già che per dare certe risposte bisogna essere visitati dal vivo ma mi attendo qualche risposta seppur generica ai miei dubbi, in attesa di vedere un ortopedico.

grazie a tutti
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Impossibile fare diagnosi a distanza via Internet.
In via generale posso solo dirle che l'indicazione all'intervento di stabilizzazione in una spondilolistesi da lisi istmica dipende da fattori clinici (dolore, deficit neurologici) e meccanici (instabilita', evolutivita' della lesione) che vanno valutati non solo attraverso una semplice RMN, ma soprattutto con test clinici ed eventualmente con Rx dedicate
Cordialita'
Dr.A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante